News & Gossip

Riparte Amici, il talent show più longevo della TV italiana

Sabato 23 novembre è andata in onda la prima puntata di Amici 13. La prossima settimana la scelta degli ultimi 12 concorrenti che completeranno la classe 2013/2014.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Dove eravamo rimasti? 1 giugno 2013: Moreno vince la dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi battendo nella finalissima un'agguerritissima Greta e proiettando nell'olimpo degli album più venduti in Italia il suo “Stecca”, che in meno di 2 mesi conquista 2 dischi di platino.

Dalla prima edizione all'ultima la domanda degli addetti ai lavori, così come dei semplici appassionati, è sempre la stessa: riuscirà Amici a consegnarci anche quest'anno un talento che sia in grado di affermarsi, oltre che nel panorama televisivo, anche nel mondo reale? Il successo di questo format ha reso la domanda quasi retorica: basti pensare a Marco Carta, Valerio Scanu ed Emma – vincitori del festival di Sanremo rispettivamente nel 2009, 2010 e 2011 – o ad Alessandra Amoroso che è riuscita a conquistare il triplo disco di platino con il suo album d'esordio.

Sabato 23 novembre è andata in onda su Canale 5 la prima puntata della tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Ai provini si sono presentati circa 25mila giovani cantanti e ballerini, pronti a dimostrare a una commissione sempre più severa di possedere il talento per entrare a far parte della scuola.

15 ragazzi sono stati selezionati e altri 12 verranno scelti nella puntata di sabato 30 novembre, quando finalmente Maria annuncerà la classe da cui uscirà la nuova possibile, probabile, rivelazione del 2014.

A giudicare i ragazzi di questa edizione sarà chiamata una commissione composta da giudici storici e gradite new entry. Per il ballo sono stati confermati Alessandra Celentano e Garrison Rochelle, ritorna Kledi Kadiu ed entra ufficialmente anche Veronica Peparini, coreografa che ha collaborato con star del calibro di Tiziano Ferro e Kylie Minogue.

Nel canto confermata la coppia d'oro formata da Grazia Di Michele e Rudy Zerby, mentre metteranno la propria esperienza a servizio degli studenti l'editore Klaus Bonoldi e Carlo Di Francesco, musicista che ha lavorato con monumenti della musica italiana come Ornella Vanoni, Edoardo Bennato e Fiorella Mannoia.

Se il format rimarrà per lo più invariato, un'importante novità riguarderà invece la messa in onda della striscia quotidiana del programma. Gli anni passati eravamo abituati ad aspettare le clip sulle giornate dei ragazzi nel tardo pomeriggio su Canale 5. Quest'anno, a partire dal 13 gennaio 2014, l'esclusiva verrà invece concessa a Real Time, giovane emittente appartenente a Discovery Italia che sta investendo in modo deciso sul factual entertainment.

Nulla di nuovo invece per quanto riguarda la puntata del sabato pomeriggio e gli appuntamenti serali della fase finale del programma: come da tradizione sarà Canale 5 ad annunciare il vincitore.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Amici 2014

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs