News & Gossip

Rockstars: come erano da giovani?

Il sito COED Magazine ha pubblicato un'interessante galleria fotografica che mostra quarantuno star musicali di livello internazionale ritratte nelle loro foto scolastiche, quando ancora il successo, la fama e gli esperti di look erano parte di un futuro remoto.

Scorrere questa carrellata di fotografie è davvero interessante e divertente. Si scopre che molti futuri vip erano, anche in passato, piuttosto somiglianti a come poi li avrebbe conosciuti il grande pubblico: è il caso ad esempio di Adam Levine, cantante dei Maroon 5, di Beyoncé, John Mayer e persino Eddie Vedder, giovanissimo nella foto ma già perfettamente rinoscibile.

Altri invece hanno un aspetto diametralmente opposto e in molti casi peggiore di quello che avranno da adulti.

Bruce Springsteen, con il lungo ciuffo che gli copre la fronte e un'espressione un po' ingessata, è ben lontano dallo stallone del New Jersey che avrebbe fatto impazzire le donne di tutto il mondo con l'inno Born In The USA, mentre Flea, poliedrico bassista dei Red Hot Chili Peppers, sembra uscito direttamente dalla Famiglia Bradford. Iggy Pop, con un inedito capello corto e un'improbabile giacca a righe, ha un aspetto pulito e anonimo che non fa presagire nulla della sua futura identità di Iguana.

Continuando a scorrere la galleria scopriamo inoltre che Jim Morrison era (abbastanza prevedibilmente, per la verità) un ragazzino bellissimo e un po' imbronciato, che James Hetfield aveva un sorriso contagioso e un pessimo gusto nella scelta delle cravatte, e che Janis Joplin, con il suo look pulito da ragazzina della porta accanto, non somigliava affatto all'icona rock che sarebbe diventata poi. Kurt Cobain compare molto simile a come lo abbiamo conosciuto, ma illuminato da un sorriso sgombro delle angosce che lo avrebbero perseguitato nell'età adulta.

Rimane infine da esplorare la categoria degli irriconoscibili. Katy Perry, ad esempio, quasi non mostra alcuna somiglianza con la starlette del pop che abbiamo imparato a conoscere. Non si capisce se sia per il capello biondo a caschetto o per la completa assenza di make up, ma la foto dell'albo scolastico sembra ritrarre un'altra persona.

Se non fosse per il naso molto particolare forse non riconosceremmo nemmeno Kid Rock, imbellettato in giacca e cravatta e con i capelli (castani e non biondi) cortissimi e a spazzola. Kirk Hammet dei Metallica poi, con i suoi grandi occhiali da nerd, sembra membro onorario del club di scacchi piuttosto che futura leggenda della chitarra. Concludiamo con un Marilyn Manson - al secolo soltanto Brian Warner - totalmente irriconoscibile. L'espressione assente, le labbra socchiuse, il taglio di capelli alla Karate Kid e una anonima camicia a scacchi: nulla di più lontano dalla star più trasgressiva degli ultimi quindici anni. 

 

 

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs