News & Gossip

San Valentino 2013, le 10 migliori canzoni per single

Mentre si avvicina San Valentino 2013 abbiamo deciso di andare controcorrente e proporvi questa top 10 dei migliori brani per single e per chi non ha un partner.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Anche quest'anno sta per arrivare San Valentino e anche nel 2013 il mondo della musica non cambia strategia, ovvero si butta a pesce sul lato più stucchevole dell'amore. Non è un caso che in questo periodo escano raccolte e compilation destinate agli innamorati.

Bene, noi vogliamo andare controcorrente e vi proponiamo una top 10 delle migliori canzoni per single per passare orgogliosamente soli il 14 febbraio 2013. 

Sì, questi 10 pezzi sono per voi che non avete un partner e volete esprimere tutto il vostro disprezzo per tutti quei cuori appesi ovunque, gli orsetti di peluche e le scatole di cioccolatini.

Non troverete canzoni strappalacrime qui. No, non c'è nemmeno Adele con la sua "Someone Like You". 

Ecco le 10 migliori canzoni che vi traghetteranno indenni attraverso le 24 ore più smielate di questo 2013.

Goyte - Somebody that I used to know

Goyte ha vinto un Grammy come disco dell'anno ed è stato uno dei singoli più venduti un po' ovunque, tuttavia la sua ballata su un amore finito male è perfetta per la nostra top 10.

La dualità della canzone è un approccio originale al tema, dobbiamo riconoscerlo, e ci offre entrambi i punti di vista di una rottura piuttosto problematica. In modo distaccato e apertamente poco amorevole.

Kelly Clarkson - Since You've Been Gone

Anche se la maggior parte delle canzoni "post-rottura" sono basate sulla tristezza, non tutte le relazioni sono fatte per durare. Alcune volte, infatti, uscirne è come scappare da una prigione. 

Proprio questo aspetto è alla base di Since You've Been Gone di Kelly Clarkson, che entra di diritto nella nostra top 10.

Tutto in questa canzone urla una sola cosa: libertà.

Fleetwood Mac – Go Your Own Way

Un sacco di canzoni dedicate ai cuori spezzati non si riferiscono a persone specifiche. Nessuna, però, è così ben indirizzata come questo classico dei Fleetwod Mac.

Durante le registrazioni dell'album "Rumours" la band stava letteralmente scoppiando a causa dei problemi di droga, alcol e di tormentate relazioni amorose interne.

In particolare parliamo della cantante, Stevie Nicks, che lasciò il chitarrista Lindsey Buckingham per il batterista Mick Fleetwood. Questo ha spinto Buckingham alla scrittura di questo classico del rock.

Alanis Morissette - You Oughta Know

Non c'è nulla che abbia la stessa furia di una donna tradita e Alanis ce lo ricorda ripetendoci il titolo della canzone un sacco di volte: dovresti saperlo!

Questa è stata la canzone che ha davvero lanciato Alanis come cantante negli anni '90 ed è un vero e proprio anatema per ognuno che si sia trovato dalla parte sbagliata di una rottura amorosa.

Soft Cell - Tainted Love

Anche se non è la versione originale del pezzo, la versione dei Soft Cell resta una cover davvero memorabile e centra un aspetto chiave di ogni relazione finita male: il tradimento. 

"Tainted Love" è tutta basata sul dolore che si prova quando si viene traditi e il classico synth-pop è perfetto come colonna sonora in quei momenti.

Cee Lo Green - Forget You

Basta con tutto questo piagnucolare, andiamo avanti con la nostra vita e dimentichiamoci di quello che è stato. Questo è quello che Cee Lo Green tenta di fare, ma quella punta di rabbia è più che percepibile.

Quindi, quale modo migliore di esprimere questo sentimento se non con un buon vecchio insulto?

La canzone di Cee Lo Green è un perfetto mix di rabbia, sarcasmo e humour. Ci sta fra le nostre 10 canzoni anti-amore no?

Nancy Sinatra - These Boots Are Made For Walkin'

Questa canzone indipendente di decine di anni fa riassume un po' tutto ciò che pensiamo su San Valentino. Siete stanchi delle bugie del vostro partner? Bene, indossate un bel paio di stivali e uscite sbattendo la porta. 

Nancy Sinatra ce l'ha detto nel lontano 1966 ma sia un sentimento che la canzone sono ancora attualissimi, ancordi più per San Valentino 2013.

Taylor Swift – We Are Never Ever Getting Back Together

Taylor è la regina di questo tipo di canzoni, praticamente ci ha costruito sopra una carriera. E We Are Never Ever Getting Back Together non fa eccezione.

Anzi, per dirla tutta il pezzo ha scatenato una buona quantità di gossip riguardo alla persona cui Taylor si riferiva.

Non sarà la sua canzone più "matura" né la migliore, ma si adatta benissimo a questa top 10.

Puddle Of Mudd – She Hates Me

Siamo stati tutti più o meno coinvolti in una relazione finita male e ci sono parecchie canzoni che si adattano a questi momenti. 

Il pezzo dei Puddle of Mudd, però, prende la cosa da un altro punto di vista. Cosa succede se sei tu a tradire e a rompere la storia?

Non sappiamo cos'hanno fatto e non conta molto, in verità: questa è una canzone divertente sull'essere la causa di una separazione.

Joy Division - Love Will Tear Us Apart

Non dobbiamo dire molto altro giusto? È tutto nel titolo della canzone.

Sarà anche vecchio di trent'anni, ma questo pezzo dei Joy Division sembra fatto su misura per chiunque voglia voltare pagina dopo una storia finita male.

E voi? Siete pronti per San Valentino 2013? 

Se avete idee per canzoni anti-amore-e-coccole fateci sapere nei commenti qui sotto!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs