News & Gossip

Sanremo 2012: ecco i partecipanti. E Iacchetti brontola

Sanremo 2012 scalda i motori: sono stati annunciati i partecipanti alla kermesse canora che andrà in scena tra un mese circa. Enzo Iacchetti dice la sua.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ci siamo, finalmente l'Italia entra nel clima pre-Sanremo 2012. A poco meno di un mese dalla kermesse canora finalmente Gianni Morandi ha divulgato la lista dei 14 Big partecipanti, mettendo fine ad ogni speculazione.

A farsi notare è stato anche Enzo Iacchetti, che dalla sua pagina Facebook ha attaccato Morandi e la direzione del Festival per la novità di Sanremo Social. Secondo l'attore, infatti, la presunta votazione su Facebook non sarebbe stata rispettata e tutto sarebbe stato deciso sempre dai soliti noti, con la classica collusione di grandi etichette musicali.

"Caro Gianni Morandi, sei proprio un ignorante di musica dei giorni nostri,sei rimasto alla Fisarmonica e adesso sei il capo delle giurie che scelgono i giovani per San Remo. Avete fatto tu e la Rai questa porcata di San Remo Social, per dare una possibilità agli ascoltatori del web (che stanno diventando fondamentali per il futuro della musica) di esprimersi con un voto verso le canzoni preferite. Bene le canzoni più votate dal web non sono state prese. Bella presa per il culo non pensi ?", ha scritto Iacchetti.

Ma il post continua, così: "Non credi che facendo così non fai che alimentare il sospetto che sia già tutto stabilito ? Siete schiavi delle majors della discografia. Perché non lo ammetti ? È già tutto stabilito e voi prendete per il culo centinaia di ragazzi che scrivono molto meglio della vostra musica da buttare. In migliaia hanno speso soldi per farsi i video clip, per iscriversi alle accademie , arrivi tu e prendi i più scarsi. Morandi, ma vattene a fanculo va. Il tuo ex amico Enzo Iacchetti", ha concluso l'attore.

Polemiche a parte i nomi svelati da Morandi su Rai1 hanno per lo più stupito, attirando se possibile ancora più attenzione su Sanremo 2012, che andrà in scena dal 14 al 18 febbraio.

Sfumata l'ipotesi di un duetto Morgan-Emanuele Filiberto (ma si sapeva), è stata confermata la partecipazione di Arisa, del duo Gigi D'Alessio-Loredana Berté, di Nina Zilli, Dolcenera, Irene Fornaciari, Samuele Bersani, Francesco Renga e i Matia Bazar.

Non mancheranno anche i soliti artisti dai vari talent show canori, equamente distribuiti fra Rai e Mediaset: ci saranno l'infatti l'ex-Amici Pierdavide Carone (con Lucio Dalla come autore e direttore d'orchestra), Emma Marrone e Noemi.

A completare la lista dei Big partecipanti a Sanremo 2012 troviamo anche Chiara Civello, Eugenio Finardi e la band alt-rock Marlene Kuntz, molto attesa a questa prima avventura sanremese (che poco gli si addice, almeno sulla carta).

Ad arricchire il cast, come sempre, ci saranno anche ospiti famosi: Morandi non si è sbottonato troppo e, nonostante la possibilità dell'arrivo di Stevie Wonder, per ora resta confermato il solo Adriano Celentano. Di Jennifer Lopez nemmeno l'ombra, per ora.

Il cast dei conduttori, infine, sarà composto da Gianni Morandi stesso, Rocco Papaleo e le due bellezze (non italiane, però) Tamara Ecclestone e Ivana Mrazova.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs