News & Gossip

Sanremo 2013: la quarta serata tra duetti e vincitore dei Giovani [VIDEO]

La quarta serata di Sanremo 2013 è stata la serata dei brani storici del festival, con alcuni duetti importanti, ma anche quella del vincitore dei Giovani.

La quarta serata di Sanremo 2013 è stata caratterizzata dalla rivisitazione dei brani storici del festival, cosa che ormai succede da qualche anno e che viene chiamata dagli addetti ai lavori Sanremo Story.

E la puntata di venerdì 15 febbraio si è proprio svolta tra passato e futuro, perché se da una parte i 14 big in gara hanno fatto il loro omaggio ai grandi della musica italiana, dall'altra è stato proclamato il vincitore della categoria Giovani, Antonio Maggio.

Per una sera, quindi, la gara è passata in secondo piano per dare spazio alla nostalgia, come se il Festival di Sanremo si autocelebrasse. Ed effettivamente è quello che è successo. Ci sono stati anche duetti, pochi a dir la verità, ma ve li presenteremo uno per uno.

La prima a salire sul palco dell'Ariston è stata Malika Ayane con "Cosa hai messo nel caffè", ma il primo momento emozionante ce l'ha regalato Daniele Silvestri con "Piazza Grande" di Lucio Dalla.

Poi è arrivato il duetto più atteso dal pubblico, quello fra Annalisa Scarrone ed Emma Marrone in "Per Elisa", la canzone scritta da Franco Battiato ma portata al successo da Alice.

Emma e Annalisa cantano Per Elisa a Sanremo 2013

A seguire si sono succeduti sul palco i Marta sui Tubi con Antonella Ruggiero in "Nessuno" della grande Mina, Raphael Gualazzi con "Luce (Tramonti a nord est)" di Elisa, che ha molto apprezzato, e i Modà con "Io che non vivo" di Pino Donaggio.

Un altro momento toccante è stato quello di Simone Cristicchi, che si è cimentato con "Canzone per te" di Sergio Endrigo, un brano talmente bello che è impossibile rovinarlo.

Simona Molinari e Peter Cincotti hanno ospitato sul palco Franco Cerri per la loro versione di "Tua", Maria Nazionale ha cantato "Perdere l'amore" di Massimo Ranieri, ma tutto è stato cancellato dall'ottima interpretazione di Marco Mengoni per "Ciao amore ciao" di Luigi Tenco, che proprio a Sanremo si tolse la vita il 27 gennaio 1967.

Marco Mengoni: Ciao amore ciao di Luigi Tenco a Sanremo 2013

Dall'emozione si è passati all'ironia con Elio e le Storie Tese, che si sono fatti accompagnare da Rocco Siffredi per un'esilarante rivisitazione di "Un bacio piccolissimo" di Robertino.

Elio e le Storie Tese con Rocco Siffredi a Sanremo 2013

Max Gazzè, vestito da pappagallo, ha cantato "Ma che freddo fa" di Nada e poi c'è stato un altro momento molto atteso: Chiara Galiazzo in "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini.

Almeno tu nell'universo Chiara Galiazzo a Sanremo 2013

A chiudere la serata ci hanno pensato gli Almamegretta con "Il ragazzo della via Gluck" di Adriano Celentano in versione reggae-fumo libero, accompagnati dal rapper Clementino, dal sassofonista James Senese e da Marcello Coleman, che ha sostituito Rais alla voce per problemi legati al sabbath (essendo di religione ebraica non poteva esibirsi di venerdì).

E questa sera cosa ci aspetta? Chi vincerà? Ecco la scaletta della finale di Sanremo 2013.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs