News & Gossip

Sanremo 2014: Controvento di Arisa è copiata? Polemiche sul web!

"Controvento" di Arisa, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2014, è stata accusata di plagio, ma Micol Barsanti non intende intraprendere alcuna azione legale.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Arisa e Micol Barsanti

Dopo "Sincerità" e "La notte" - rispettivamente in gara al festival nel 2009 e nel 2012 - arriva un'altra accusa di plagio per Arisa.

"Controvento", la canzone vincitrice di Sanremo 2014, ha un'intro molto simile a un altro brano: si tratta di "Entra nel cuore" di Micol Barsanti, una cantautrice toscana che ha pubblicato un album con l'etichetta di Jovanotti Soleluna.

Al momento della proclamazione di Arisa, Micol ha ironizzato su Twitter scrivendo "Abbiamo vinto". Il tweet è stato subito ripreso da Red Ronnie che ha scritto: "Vince Sanremo2014 la grande Micol Barsanti da cui Arisa ha copiato l'intro". Giudicate con le vostre orecchie!

L'intro strumentale è veramente molto simile e si può dire che sia stata copiata, la melodia e l'armonia non c'entrano niente. La cosa strana è che Micol Barsanti ha frequentato un corso al CET di Mogol e il suo professore era Giuseppe Barbera, guarda caso uno degli arrangiatori di Arisa, anche se in questo caso i testi e la musica del brano sono firmati da Giuseppe Anastasi., mentre la produzione artistica è affidata a Carlo Ubaldo Rossi.

Ma a buttare acqua sul fuoco ci pensa la stessa cantautrice che scrive su Facebook:

Credo si stia scatenando l'inferno...soprattutto su Twitter...Ah Ah Ah! Vorrei sottolineare che parlare di PLAGIO è un parolone...e solamente ribadire...che è proprio una BELLISSIMA CITAZIONE soprattutto per quanto riguarda l'arrangiamento dove purtroppo in Italia non abbiamo alcuna legge che lo tuteli...a maggior ragione se non sei un NOME conosciuto.

E con questo si chiudono le polemiche, rimane solo da complimentarsi con Marco Mazzei, l'arrangiatore del pezzo "Entra nel cuore": un po' della vittoria di Arisa è anche sua!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs