News & Gossip

Sanremo 2014 giovani: ecco gli 8 cantanti ammessi in gara, un solo ex talent

E' ufficiale: ecco i nomi dei giovani che saliranno sul palco dell’Ariston per la 64ma edizione del prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 18 al 22 febbraio 2014.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

E' appena stata pubblicata la lista dei giovani che parteciperanno al Festival di Sanremo 2014, in programma al Teatro Ariston dal 18 al 22 febbraio. La commissione musicale, composta da Mauro Pagani, Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi, dopo le audizioni dal vivo del 6 dicembre ha preso le sue decisioni.

Diciamo che siamo abbastanza soddisfatti, visto che Rocco Hunt, The Niro e Zibba - 3 dei nostri preferiti, mancano Coez e Levante - sono passati. Tra i cantanti ammessi in gara c'è un solo ex talent, Veronica De Simone (finalista di The Voice of Italy, persa contro Elhaida Dani), mentre l'anno scorso erano due: Ilaria Porceddu e l'ex Aram Quartet Antonio Maggio, che alla fine è risultato vincitore.

Saliranno sul palco dell'Ariston anche Filippo Graziani (figlio del grande Ivan che aveva partecipato al Festival di Sanremo una sola volta nel 1985 con il brano 'Franca ti amo') e Antonio Diodato, cantautore romano (anche se è nato ad Aosta ed è originario di Taranto) premiato di recente al Medimex di Bari come miglior artista Deezer dell'anno grazie al disco di debutto 'E forse sono pazzo'. Nel disco è presente anche una cover di Fabrizio De André, 'Amore che vieni amore che vai',  scelto da Daniele Luchetti per la colonna sonora del suo film 'Anni felici', con Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti.

The Niro (classe 1978, nome d'arte di Davide Combusti) arriva da Roma e ha già tre album alle spalle: di solito canta in inglese ed è più conosciuto all'estero che in Italia tanto che è stato scelto dal manager dei Radiohead, Chris Hufford, per cantare nel progetto Anti Atlas. Rocco Hunt (il vero nome è Rocco Pagliarulo) ha 18 anni e viene da Salerno: è un rapper già affermato sulla scena italiana - tanto che è sotto contratto con la Sony - e vanta collaborazioni con Salmo, Clementino, Ntò e Fritz Da Cat.

Zibba (pseudonimo di Sergio Vallarino) è un cantautore di Savona, è conosciuto soprattutto per gli Almalibre (con cui condividerà il palco dell'Ariston) e di recente è salito agli onori della cronaca per aver scritto con Tiziano Ferro 'La vita e la felicità', l'inedito del vincitore di X Factor 7 Michele Bravi.

A questi sei si aggiungono i due giovani venuti fuori dall'Area Sanremo, Bianca con il brano 'Saprai' e Vadim con il brano 'La modernità', di cui abbiamo già parlato ieri.

Di seguito tutti gli 8 giovani ammessi a Sanremo 2014:

  • Diodato con il brano Babilonia
  • Filippo Graziani con il brano Le cose belle
  • Rocco Hunt con il brano Nu Juorno Buono
  • The Niro con il brano 1969
  • Veronica De Simone con il brano Nuvole che passano
  • Zibba con il brano Senza di te
  • Bianca con il brano Saprai
  • Vadim con il brano La modernità

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs