News & Gossip

Sanremo 2014: il programma completo delle serate del Festival

È stato pubblicato il programma ufficiale delle serate di Sanremo 2014: cosa ci dobbiamo aspettare da questa 64esima edizione del Festival?
Litizzetto e Fazio presentano Sanremo anche per l'edizione 2014

Finalmente online la scaletta delle serate di Sanremo 2014

Ormai manca davvero poco, 5 settimane ancora e poi avrà inizio la 64esima edizione del Festival più popolare della canzone italiana.

L'evento quest'anno si svolgerà dal 18 al 22 febbraio, mentre la location sarà sempre la stessa, il Teatro Ariston, e anche i presentatori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Un po'di numeri?

5 serate per 28 brani proposti dai 14 Campioni, 2 per ciascun artista, e 1 pezzo per ogni partecipante delle Nuove Proposte, quindi 8 brani,  per un totale di 22 cantanti e 36 canzoni.

Come sempre, tensione alle stelle e dura lotta fino alla fine per i cantanti che dovranno accaparrarsi gli applausi e i consensi della Giuria della Sala Stampa.

Qui sotto l'elenco delle serate con i rispettivi programmi:

  • 18 febbraio 2014 - martedì: si inizierà con la categoria Campioni che schiererà sette partecipanti che dovranno cantare entrambi i loro brani. Le esibizioni saranno giudicate dal pubblico a casa grazie al televoto e dalla Giuria della Sala Stampa che avrà il compito di scegliere il pezzo con il quale ciascun cantante dovrà proseguire la competizione. Presentazione delle Nuove Proposte che, per questa prima serata, non canteranno.

 

  • 19 febbraio 2014 - mercoledì:  stesso procedimento della sera precedente per quanto riguarda i sette Campioni rimanenti: ognuno canterà entrambe le canzoni. Identico il meccanismo anche per la votazione: a casa tramite televoto e Giuria della Sala Stampa impegnata nella scelta del pezzo. Novità rispetto alla serata di martedì saranno le esibizion di quattro Nuove Proposte che verrano votate, le due che conteranno un numero maggiore di voti andranno direttamente in finale.

 

  • 20 febbraio 2014 - giovedì: Tutti i Campioni si esibiranno e il risultato di fine serata corrisponderà al 25% dell'esito totale di sabato. Come durante la sera precedente: quattro Nuove Proposte, i due con più voti finiscono direttamente in finale.

 

  • 21 febbraio 2014 - venerdì: Serata "Sanremo Club", con altissima probabilità, consacrata ai cantanti-poeti della scuola genovese.Tutti i Campioni duettano con altri artisti, si presume star internazionali, proponendo classici della tradizione italiana. Elezione del vincitore per la categoria Nuove Proposte fra i quattro passati in finale. 

 

  • 22 febbraio 2014 - sabato:  Finalissima della categoria Campioni. Il conteggio per determinare il vincitore: 25% proveniente dalla serata di giovedì, 25% voti del televoto, 50% direttamente dalla Giuria di Qualità. I tre in cima alla classifica canteranno nuovamente il loro pezzo e, in seguito ad un'altra votazione, questa volta dove il 50% arriverà dal pubblico e il 50% dalla Giuria di Qualità, sarà festeggiato il vincitore.

Siete pronti?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs