News & Gossip

Sanremo 2014: Rufus Wainwright è l'ospite della seconda serata

Il secondo ospite internazionale del festival arriva dal Canada, ma non è Justin Bieber: si chiama Rufus Wainwright e ha tutto un altro stile!

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il cantautore canadese Rufus WainWright

Inizia ad allungarsi la lista degli ospiti stranieri al Festival di Sanremo 2014. Dopo l'annuncio di Stromae, ecco un altro nome poco conosciuto al grande pubblico: lui è Rufus WainWright e salirà sul palco dell'Ariston nella seconda serata, quella di mercoledì 19 febbraio.

L'artista, famoso per il suo pop barocco e raffinato, è stato definito da Elton John come "il più grande songwriter sul pianeta", grazie alla sua capacità di spaziare in tutti i generi musicali. Non a casa ha collaborato con musicisti molti diversi fra di loro come Robbie Williams (nell'ultimo album "swings Both Way"), Lou Reed, Shirley Bassey, Antony Hegarty (che è stato ospite a Sanremo l'anno scorso), David Byrne, Joni Mitchell e Boy George.

Il suo brano più famoso è forse la cover di "Hallelujah" contenuta nella colonna sonora di Shrek e sinceramente non ho idea di cosa suonerà sul palco dell'Ariston. Forse "Cigarettes and Chocolate Milk", la canzone che apre il suo secondo album "Poses" e che affronta temi quali l'edonismo, la decadenza e il desiderio? Anche questa è contenuta in un film: Caos calmo con Nanni Moretti.

O forse si esibirà in "Out of the Game", il singolo estratto dal suo ultimo album? Questo è il video del brano con un'ospite d'eccezione: l'attrice Helena Bonham Carter!

Ma chi è Rufus Wainwright? Nato nel 1973 a Rhineback, New York, ha la doppia cittadinanza canadese e statunitense. Ha cominciato a suonare il pianoforte a 6 anni e da allora non ha più smesso. Gay dichiarato, nel 2012 ha sposato il compagno Jörn Weisbrodt: i due hanno una bambina, Viva, avuta da Lorca Cohen, figlia di Leonard Cohen (e qui ritorna "Hallelujah").

Il cantante canadese non ha dischi in uscita - "Out of the Game" risale al 2012 - e quindi è stata un scelta precisa di Fabio Fazio. Ci avrà visto giusto il presentatore della Rai?

Per rimanere sempre aggiornato sul festival e per conoscere di giorno in giorno tutte le indiscrezioni vai su #Sanremo2014.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs