News & Gossip

Sanremo 2015, i cachet e i compensi di Carlo Conti, Emma e Arisa

Quanto costa il Festival di Sanremo 2015? Per il cast fisso quest'anno si è risparmiato: "solo" 800.000 euro per Carlo Conti, Emma, Arisa e Rocio Munoz Morales.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Sanremo 2015: Carlo Conti, Emma e Arisa

Il vedrà al timone Carlo Conti e, come già sappiamo, avrà due vallette d'eccezione, ossia due ex vincitrici della kermesse: , che ha trionfato nel 2014 con "Controvento", ed , che ha vinto nel 2012 con "Non è l'inferno".

Rispetto all'anno scorso, in un'ottica di spending review, il conduttore e le due cantanti guadagneranno meno di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto messi insieme. Se Fazio nel 2014 si è intascato in qualità di direttore artistico e conduttore 600.000 euro, Conti si accontenterà di 500.000 euro - praticamente 100.000 euro a serata.

Risparmio anche per le vallette: Emma, Arisa e Rocio Munoz Morales prenderanno circa 100.000 euro a testa, molto meno rispetto ai 300.000 euro della Littizzetto, che era però una co-conduttrice e aveva quindi più responsabilità.

Complice il mezzo flop dell'anno scorso, i compensi sono stati ridimensionati e il cast fisso di quest'anno costerà alla Rai 800.000 euro, anche se grazie alla pubblicità Sanremo si ripaga praticamente da solo.

I cachet delle due vallette sarebbero tra i più economici della storia del Festival, proprio come ha sottolineato Arisa:

C'è stata una bella trattativa che mi ha portato ad avere quello che io ho pensato fosse giusto.

Ma al momento non ci sono cifre ufficiali, come ha spiegato il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone:

Non daremo un dato ufficiale, perché i consultivi sono ancora lontani, siamo ancora in fase di preventivo; ma sicuramente costerà meno del 2014.

Manca ancora l'ufficialità degli ospiti, ma a giudicare dal primo nome confermato - gli Imagine Dragons - ci saranno gruppi e artisti del momento, e non big del calibro di Paul McCartney o Pink Floyd.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs