News & Gossip

135 milioni di visite per "Somebody I used to know" di Gotye. Quando si dice video virale!

Tra parodie e cover, la canzone del poco conosciuto multistrumentista belga-australiano colleziona visite su visite su YouTube.

Conoscete Gotye? Detto così, forse il nome non dice nulla. Ma forse siete anche voi tra quelli che hanno generato ben 80 milioni di visite per "Somebody I used to know", il video che gira su YouTube in cui Gotye duetta con la cantante neozelandese Kimbra. Eccolo:

E fin qui, niente di strano: Gotye (nome d'arte di Wouter "Wally" De Backer) è un artista belga-australiano con una voce molto particolare che è stata, non a torto, paragonata a quella di Sting. Qui trovate tutte le informazioni.

Gotye nel tempo libero suona con il gruppo indipendente The Basics e non disdegna fare video che omaggiano direttamente mostri sacri del rock: si veda l'inizio di "Hearts a Mess", che rimanda molto chiaramente ai Pink Floyd di "The Wall", oltre all'ovvio riferimento ai video di Peter Gabriel nella stessa "Somebody I used to know". Fin qui, si diceva, tutto regolare: meno regolare è che il video di "Somebody I used to know", che vede sia Gotye sia Zimbra per niente vestiti e ricoperti da un progressivo bodypainting, sia già stato parodiato da numerosi buontemponi della Rete, e inoltre che ne sia stata fatta una cover da parte degli Walk Off the Earth, che ha già quasi raggiunto il numero di visualizzazioni dell'originale.

L'altrettanto curiosa cover degli Walk Off the Earth, in cui i cinque membri della band suonano ognuno un pezzetto di chitarra acustica, ha richiesto 14 ore di lavorazione e 26 "takes", prima di arrivare alla versione definitiva.

In totale i due video della canzone (contenuta in "Making Mirrors", terzo disco solista della carriera di Gotye) hanno raggiunto la più che rispettabile cifra di 135 milioni di visite. 

Cliccando qui trovate tantissime parodie!

Mentre QUESTO è il sito ufficiale di Gotye.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs