News & Gossip

Il successo virale di Piko-Taro - PPAP (Pen-Pineapple-Apple-Pen)

Pen-Pineapple-Apple-Pen Pinkp-Taro non solo è diventato una star del web ma è anche riuscito a entrare nella Top 100 di Billboard: non era mai successo per un brano giapponese.
Il comico Daimaou Kosaka

Pen-Pineapple-Apple-Pen è il video tormentone che su YouTube ha raccolto milioni di visualizzazioni. L’autore della canzoncina è Pinko-Taro, personaggio creato dal comico giapponese Daimaou Kosaka, fino a qualche tempo fa sconosciuto a molti.

È bastata una manciata di secondi per renderlo famoso a livello planetario, meno di 50. Tanto è la durata di Pen-Pineapple-Apple-Pen che ha centrato ben due obiettivi: il primo, entrare nella Top 100 di Billboard (settantasettesima posizione, senza contare che è anche stato il primo brano nipponico della storia a entrare in classifica), il secondo, entrare nel Guinness dei Primati come il brano più breve a essersi piazzato nella Top 100.

C’è chi si è lanciato in paragoni con un altro tormentone proveniente dall’Asia, Gangnam Style di Psy ma sinceramente sembra una forzatura dettata dal solo fatto che entrambi sono asiatici (Psy è Sudcoreano).

Ma com’è nato l’incredibile successo di Pen-Pineapple-Apple-Pen? Di certo non per il suo valore artistico, trattandosi di una sorta di jingle che utilizza le musichette dei videogame degli anni ’80, base di uno scioglilingua che si prende gioco di rudimentali lezioni d’inglese per bambini.

Pare che gran parte del merito vada a che ha twittato il video. Da quel momento è stato un successo inarrestabile per il video costato appena 100mila Yen.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs