News & Gossip

Super Bowl 2012, Madonna nei guai per colpa di M.I.A.

Durante la performance di Madonna al Super Bowl 2012 il dito medio di M.I.A. ha suscitato moltissime polemiche. E ora una multa si profila all'orizzonte.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Al Super Bowl 2012 l'esibizione di Madonna ha fatto scalpore, in senso buono. Madge, salita sul palco del Lucas Oil Stadium di Indianapolis, ha stregato gli spettatori collegati da tutto il mondo per il grand evento sportivo.

Tutto è andato come da copione: Madonna è stata stratosferica, così come i suoi ballerini e le coreografie. Anche i featuring d'eccezione hanno contribuito non poco alla buona riuscita dello show: Cee Lo Green, gli LMFAO, Nicki Minaj e M.I.A. sono stati un ottimo "secondo violino".

Quest'ultima, però, ha sollevato un polverone per un gesto da molti considerato sconveniente e decisamente oltraggioso: la rapper inglese di origine Tamil, infatti, durante la performance del nuovo singolo Give me all your luvin' di Madonna (in cui partecipa con Nicki Minaj) si è esibita in un esplicito dito medio a favore di camera.

Da quel momento la NFL e la CBS non hanno mai smesso di scusarsi, anche per il fatto che "il dito" sia stato visto in mondovisione senza che il sistema di oscuramento riuscisse a coprire il gesto. Nonostante la leggera differita fra la diretta e l'evento, infatti, il "middle finger" di M.I.A. è stato inquadrato molto chiaramente.

Dopo il vespaio l'artista si è chiusa a riccio e non ha rilasciato dichiarazioni. Un membro del suo staff, in forma anonima, ha detto che: "In quel momento lei non stava pensando. C'è poco da dire: le telecamere l'hanno inquadrata proprio in quel momento. E lei, adesso, è terribilmente dispiaciuta".

Insomma tutto sarebbe da imputare alla troppa eccitazione del momento.

Il problema è che ora la rapper inglese potrebbe essere costretta a pagare una sostanziosa multa: nel contratto firmato con la NFL, infatti, era presente una clausola che, in caso di danno alla NFL, avrebbe costretto M.I.A. a farsi carico delle spese.

E ora pare che l'autorità per le telecomunicazioni americana, la FCC, intenda comminare una multa alla rete tv CBS che a sua volta scaricherà il tutto sulla NFL. La lega americana, poi, potrà rivalersi sull'artista e in quel caso M.I.A. dovrà pagare.

Tanto per citare un precedente, nel 2004 quando si intravide il famoso capezzolo di Janet Jackson la CBS fu multata per oltre 500mila dollari. La somma per M.I.A. sarà probabilmente minore, ma in Usa non si può sbagliare: nei grandi eventi di portata mondiale non ci devono essere situazioni equivoche.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Madonna

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs