News & Gossip

The Voice of Italy 2016: ecco chi è la vincitrice Alice Paba

Diciannove anni, della provincia romana, musicista e autrice: è Alice Paba del team di Dolcenera la vincitrice di The Voice of Italy 2016. Ecco chi è il talento.
Alice Paba The Voice of Italy 2016

È la diciannovenne originaria di Tolfa, nei pressi di Roma, la vincitrice di “The Voice of Italy” edizione 2016. Alice Paba ha, infatti, vinto la sfida finale con il collega Charles Kablan consegnando la coppa al team di , coach new entry dell’anno. Per il giovanissimo talento anche l’emozione di duettare con Francesca Michielin, fresca del ritorno da Stoccolma dove ha rappresentato l’Italia sul palco dell’Eurovision Song Contest.

Ma chi è Alice Paba?
È una ragazza che respira la musica fin da bambina a tal punto da detestarla quando i genitori si esibivano a casa in occasioni di serate karaoke home made. La svolta avviene a scuola, imparando le note dell’inno di Mameli che per settimane le risuonano martellanti nelle orecchie e di cui e ne realizza versioni beatbox.

Alice Paba The Voice of Italy Finale

È l’inizio di un amore che si alimenta nel tempo: inizia a suonare la chitarra da autodidatta e studia canto a partire dagli 8 anni, cantando la sua prima canzone in chiesa con un gruppo scout. Vocalist di un gruppo rock, milita anche in un duo isnieme a un chitarrista.

“Il canto è l'unica cosa che mi fa sentire al posto mio, mentre di solito, durante la vita normale, mi sento confusa” – dice Alice. Ben presto comincia anche a dedicarsi alla scrittura, con undici tracce inedite già depositate alla Siae.

Sul placo di “The Voice of Italy” ha cantato Toxic di , Svalutation di Adriano Celentano, Ma che freddo fa di Nada, A mano a mano di Rino Gaetano, It’s Oh So Quiet di , Almeno tu nell’universo di Mia Martini, Io volevo te con , Il mare d’inverno di Loredana Bertè e Hurt di . Il suo inedito è Parlerò d’amore.
Paba TVOI

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Voice of Italy

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs