News & Gossip

Tomorrowland 2016, tutti i dettagli

Solo tre giorni all'apertura dei cancelli, il festival europeo più atteso porterà nelle Fiandre i ravers di tutto il mondo. Ecco le informazioni più preziose.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Tomorrowland

Il fine settimana più importante dell'estate è ormai dietro l'angolo. Non solo gli appassionati di tutto il mondo, ma anche i DJs più ambiti del panorama internazionale attendono con ansia l'inizio del Tomorrowland edizione 2016. I primi per l'ovvio motivo di assistere al festival più spettacolare e scenografico in circolazione, i secondi per la vetrina strategicamente importante che li accoglierà nelle Fiandre, pochi giorni dopo l'apertura delle votazioni per la Top 100 di DJMag. Una performance di livello sullo stage di Boom può rappresentare il viatico migliore in vista di ottobre, quando verrà stilata la nuova classifica.

Tomorrowland 2015
Tomorrowland, venerdì si comincia

Se gli artisti si limiteranno ad una presenza di qualche ora tra le aree del festival, per i ravers la situazione si protrarrà da venerdì 22 a domenica 24 luglio. Il programma dei tre giorni impone pochissime soste, in modo tale da non perdersi le esibizioni dei principali protagonisti della musica elettronica mondiale. Ci saranno 16 stage al giorno, per un totale di 48 tabelle di marcia da tenere in considerazione, se non ci si vuol limitare alla semplice presenza ai piedi del Main Stage.

Venerdì è il giorno in cui Fedde Le Grand andrà in scena con tre ore di set a partire da mezzogiorno, lasciando poi spazio a Dimitri Vangelis & Wyman e Otto Knows. R3hab, Galantis e DVBBS avranno un'ora a disposizione per completare il pomeriggio, stesso lasso di tempo per W&W, i quali lasceranno poi la scena alla serata dei grandi nomi. Parte David Guetta, segue Armin Van Buuren, infine Tiësto ed il closing set di Alesso. Da non perdere nemmeno gli altri palchi, tra cui mau5trap vs Pryda e Trance Addict: una carrellata vastissima per aprire le 72 ore di musica, che avrà anche un tocco techno con Jamie Jones e tanti altri.

Sabato è il turno dell'opening a cura di Laidback Luke, per gli amanti dei veterani e del vecchio stile. Andrew Rayel e Regi occuperanno la fase centrale del pomeriggio, lasciando poi il palco a Sunnery James & Ryan Marciano. L'interessante set di KSHMR va in scena subito dopo, poi toccherà ai Chainsmokers e Yves V. I big partono con un'ora di Nicky Romero, poi Afrojack. Non di poco conto il ruolo dei resident DJs, Dimitri Vegas & Like Mike, che suoneranno per penultimi e non chiuderanno la serata centrale, concentrandosi su quella conclusiva: l'onore tocca ad Axwell Λ Ingrosso, con il primo dei due che si esibirà anche sull'Axtone Stage poche ore prima. L'etichetta dello svedese e quella del duo belga sono tra i contorni più intriganti della giornata lontano dal Main.

Domenica, invece, Ferry Corsten curerà l'apertura di tre ore, seguita da FTampa e Dada Life. Alle 17:00 entra in gioco la future house: comincia Don Diablo, poi Oliver Heldens. La sorpresa arriva alle 19:00, con Paul Kalkbrenner che si riaffaccia sul palco principale per l'ultimo tramonto sull'edizione 2016. La serata inizia col botto, 75 minuti a testa per i due Steve: Aoki alle 20:00, Angello alle 21:15. Se non sarà il sabato, dunque, sarà la domenica: Martin Garrix penultimo della lista, Dimitri Vegas & Like Mike stavolta chiudono il festival con 80 minuti di set sulla tabella di marcia.

Pesa, ovviamente, la discussa assenza di Hardwell, che già tra inverno e primavera ha scatenato la polemica su chi ci perdesse maggiormente tra l'artista e il festival. Stando alla lineup ed alla varietà di soluzioni per i ravers, è palese che Tomorrowland abbia mantenuto un certo standard nonostante l'importante forfait dell'artista olandese. Entrambe le parti se ne faranno una ragione, con l'auspicio di incontrarsi nuovamente nelle prossime edizioni, crisi finanziaria permettendo.

Hardwell Tomorrowland
Hardwell, il grande assente di Tomorrowland 2016

Allo stesso tempo, non sarà solo un weekend di divertimento, ma anche di prevenzione, sicurezza e salute. Tomorrowland è regolamentato in ogni sua sfaccettatura, con una serie di indicazioni presenti sul sito ufficiale del festival. Non sarà possibile introdurre nell'area droghe, farmaci, animali, bottiglie con tappi, cibo e bevande di ogni genere, accessori come bandiere da calcio o materiale discriminante. In sostanza, qualunque oggetto che possa minare salute, benessere e quieto vivere. Non sarà tollerato alcun comportamento sopra elencato, in particolar modo circa le sostanze stupefacenti, con le forze dell'ordine in continuo presidio. Non sarà possibile, inoltre, pubblicizzare eventi e manifestazioni non convenzionate con l'evento. Per qualsiasi ulteriore informazione, la polizia locale sarà a disposizione anche tramite i social network.

Ad ogni modo, quello imminente sarà un weekend dal grande impatto mediatico e musicale. Non mancheranno show, giudizi, critiche e momenti di grande spettacolo, con decine di protagonisti sui diversi stage suddivisi nelle tre giornate. Tutto pronto per Tomorrowland, è il momento di gustarselo fino in fondo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Tomorrowland

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs