News & Gossip

Tormentoni estate 2014: le canzoni scelte da AllSongs (video)

Se per un attimo mettiamo da parte "Happy", quale sarà il tormentone dell'estate 2014? Ecco le canzoni italiane e straniere su cui scommette AllSongs!

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Canzoni da spiaggia

Siamo a fine aprile e forse è ancora presto per dirlo, ma ci provo lo stesso a fare qualche previsione. Alla fine i tormentoni dell’anno scorso sono nati proprio in questo periodo, vedi "Get Lucky" dei Daft Punk, "Blurred Lines" di Robin Thicke e "Wake Me Up" di Avicii.

Tra i più papabili ci sono ovviamente i dj e i producer di musica elettronica. Ad esempio Calvin Harris è tornato con il nuovo singolo "Summer": non solo il titolo è tutto un programma, ma anche il video che si dipana fra belle donne (quelle non mancano mai), party in piscina e corse in macchina.

Avicii potrebbe tentare di nuovo il colpaccio con "Addicted To You": il dj svedese sta spingendo il brano con diversi video promozionali (l’ultimo è in versione Lego), ma difficilmente secondo me avrà lo stesso successo del 2013.

Qualche possibilità ce l'ha anche Tiesto, che con "Red Lights" per il momento non ha ancora raggiunto grandi numeri, ma ha un video perfetto per l'estate: il viaggio on the road di due ragazze negli Stati Uniti che si conclude a Las Vegas.

Ci sono anche gli outsider da tenere in considerazione, ossia dj non ancora conosciuti al grande pubblico, ma che potrebbero dire la loro. Tra i tanti nomi me ne vengono subito in mente due: il britannico Duke Dumont, che con "I Got U" è già entrato nella Top 10 della classifica UK, e l'olandese Mr. Probz con "Waves" nella versione remix di Robin Schulz.

Poi potrebbe esserci il solito ballo latino-americano: quale sarà la "Zalele" di quest’anno? L’estate 2014 sarà sicuramente invasa dalle canzoni dei Mondiali di calcio, a partire dall’inno ufficiale: "We Are One (Ole Ola)" di Pitbull, scritta in collaborazione con Jennifer Lopez e la cantante brasiliana Claudia Leitte.

LEGGI ANCHE: Tutte le canzoni che ascolteremo ad agosto 2014

Ma la FIFA ha voluto un intero album dedicato alla Coppa del Mondo, intitolato "One Love, One Rhythm". Il disco contiene tante possibili hit, tra cui anche il nuovo singolo di Ricky Martin, "Vida", che forse non brillerà per l’originalità del titolo, ma ha tutte le carte in regola per sfondare a livello commerciale, o quello di Shakira, "Dare (La La La)", una che in quanto a tormentoni estivi e calcio se ne intende parecchio.

E un tormentone italiano? I Negramaro potrebbero fare il botto con "Un amore così grande 2014", una cover di Claudio Villa realizzata per supportare la Nazionale Italiana ai Mondiali di calcio. Ovviamente in parte dipenderà anche dai ragazzi di Prandelli: più riusciranno ad avvicinarsi alla finale, più la canzone sarà trasmessa in radio e in tv.

Ma a quanto pare il vero successo dell'estate è appannaggio di "Maracanã" del rapper Emis Killa, scritta appositamente per Sky come inno dei Mondiali 2014 in Brasile e inserita in tutti i programmi Sky dedicati all'evento sportivo.

Comunque, qualsiasi cosa succeda, è proprio venuto il momento di dire basta a "Happy", "Jubel" e "Changes", sperando che l'estate 2014 arrivi presto e che magari ci riservi una canzone da inserire tra i tormentoni estivi più famosi di sempre.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs