News & Gossip

Tormentoni estivi più belli di sempre? Vince Vamos a la playa dei Righeira

Si avvicina l'estate e scatta il pericolo musica brutta. Ma qual è il tormentone estivo più bello di sempre? Secondo Playmusic, 'Vamos a la playa' dei Righeira, ma abbiamo qualche dubbio.

Secondo Playmusic, una nuova rivista musicale (ma ce n'era proprio bisogno?), è "Vamos a la playa" il tormentone estivo più famoso e più venduto di sempre. Non abbiamo capito se sia anche il più bello (raramente la qualità va d'accordo con le vendite), ma sicuramente vince la classifica.

Sono stati esaminati i tormentoni estivi degli ultimi 50 anni e la canzone dei Righeira, uscita nel 1983, ha soffiato il primo posto a "Stessa spiaggia stesso mare" (1963) che però gode della doppia versione di Piero Focaccia e Mina, mentre la terza piazza se l'è aggiudicata "Un'estate al mare" di Giuni Russo (1982).

Chiudono le prime cinque posizioni "St. Tropez Twist" di Peppino di Capri (1962) e "Sapore di sale" di Gino Paoli (1963).

Le canzoni sono state valutate in base a diversi criteri:

  • made in Italy
  • successo commerciale
  • memoria collettiva
  • riferimento al mare
  • ritmi esotici
  • ritornello canticchiabile
  • musica ballabile

Però ci sembra normale che nelle prime posizioni ci siano soltanto brani piuttosto datati. Magari tra 20 anni avranno qualche chance anche "Sotto questo sole" di Francesco Baccini (1990), "Un'estate italiana" di Edoardo Bennato e Gianna Nannini (1990), "Vamos a Bailar" di Paola e Chiara (2000) o "Tre parole" di Valeria Rossi (2001).

Ma no, forse Valeria Rossi è meglio di no!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs