News & Gossip

Tra tour e Facebook gli U2 nuotano nell'oro... forse!

La band irlandese ha incassato oltre 500 milioni di euro grazie all'ultima tournée, e per Bono si prepara un dividendo ancora maggiore con l'ingresso in Borsa del social network di Zuckerberg.

Magari dal punto di vista creativo possono aver visto tempi migliori. Ma sul piano economico gli U2 non si possono proprio lamentare: a quanto scrive il "Belfast Telegraph", su dati Pollstar, il "360° Tour" degli U2 avrebbe fruttato incassi per 442 milioni di sterline, cioè circa 532 milioni di euro.

Conteggiando soltanto il 2011, gli U2 hanno guadagnato 231 milioni di dollari grazie a 34 concerti, per un totale di 2.380.000 spettatori. Quasi tutti i concerti hanno fatto il tutto esaurito, e i soli tre concerti allo stadio Murumbi in Brasile hanno fruttato ben 32 milioni.

Il tour è stato comunque molto costoso, ma il "netto" rimasto in tasca ai quattro non dev'essere stato comunque disprezzabile. Si aggiunga il fatto che la collocazione a Wall Street di Facebook frutterà a Bono, che ne comprò l'1% nel 2009, una cifra che si stima attorno al miliardo di dollari, e si capisce che i figli del cantante non dovrebbero essere molto preoccupati per il proprio futuro. 

Sito ufficiale

Sito italiano

Pagina di Facebook

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs