News & Gossip

U2: nel 2015 il nuovo album Songs of Experience e un tour nei palazzetti

Un nuovo tour potrebbe essere l'unico modo di salvare quello che resta della band, in attesa di scoprire cosa ci riserverà il prossimo album "Songs of Experience"

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I quattro componenti della band irlandese U2

A quanto pare gli porteranno "Songs of Innocence" in tournée nel 2015, ma si esibiranno nei palazzetti e non negli stadi. Rispetto al passato è un netto ridimensionamento per i rocker irlandesi: l'ultimo tour è stato l'ambizioso 360° Tour che dal 2009 al 2011 li ha visti suonare nelle arene di tutto il mondo con oltre 110 spettacoli a sostegno di "No Line On The Horizon".

Proprio il leader del gruppo ha rivelato ad Absolute Radio:

Andremo in tour. Inizieremo l'anno prossimo. Suoneremo al The O2 [locale di Londra, ndr] e in posti del genere, più indoors che outdoors questa volta, ma vedremo dove ci porterà.

Nel frattempo gli U2 sono già tornati a lavorare sul prossimo album, "Songs of Experience", come ha detto il bassista Adam Clayton al magazine Q:

Probabilmente abbiamo già il 70% del materiale che ci finirà dentro. Penso che il restante 30% saremo in grado di realizzarlo piuttosto facilmente. Ma la quantità di energia che ci vorrà per raffinare la prospettiva di queste canzoni è difficile da prevedere.

Leggi anche: Gli U2 collaborano con la Apple per un progetto segreto

La band pubblicherà ufficialmente "Songs of Innocence" il 13 ottobre, dopo averlo donato ad oltre 500 milioni di utenti iTunes. Ma non tutti sono stati contenti del regalo inaspettato e la Apple ha consentito ai propri clienti di cancellare il disco dai loro dispositivi con un solo click.

La settimana scorsa è stata svelata la copertina dell'album, che ritrae il batterista Larry Mullen Jr in posa con il figlio 18enne Aaron Presley. Un'immagine che ha fatto molto discutere, ma Bono si è difeso dicendo che una copertina "cruda, nuda" era necessaria per rispecchiare il nuovo disco.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs