News & Gossip

U2, Songs Of Innocence cancellato da iTunes: lo chiedono gli utenti

Gli utenti non hanno gradito la presenza obbligata del nuovo album della band nella propria libreria multimediale e per questo è stato rimosso dopo le polemiche.
I quattro componenti degli U2

I regali sono sempre graditi? In questo caso no: gli utenti di iTunes non hanno preso bene la comparsa del nuovo album degli U2 nella loro libreria multimediale, tanto da richiederne la cancellazione.

"Songs Of Innocence" è apparso gratuitamente - e non richiesto - in contemporanea alla presentazione del nuovo iPhone 6, con quella che era stata definitiva un'operazione di marketing totalemente innovativa.

Leggi anche: Gli U2 pubblicano Songs Of Innocence, ecco copertina e tracklist

Ma coloro che si sono visti "recapitare" l'insolito dono non sono rimasti per nulla contenti e da subito sono comparse in rete delle linee guida per rimuoverlo. Le le prime erano arrivate dagli utenti più esperti, ma poi la Apple si è vista costretta a pubblicare la guida ufficiale per la cancellazione del disco.

Le indicazioni sono state intitolate "Remove iTunes gift album Songs of Innocence from your iTunes music library and purchases" e cliccando qui si possono cancellare definitivamente le undici tracce.

Gli utenti di iTunes in tutto il mondo sono oltre 500 milioni ma è stato rilevato che di questi solo 33 milioni hanno effettivamente ascoltato l'album: contando che è stato regalato, la cifra è un po' irrisoria.

La band di Bono Vox, nonostante la figuraccia, dovrebbe aver però guadagnato in una sola settimana qualcosa come 100 milioni di dollari: l’operazione ha comunque fatto da traino alle vendite di tutti gli altri album del gruppo che sono balzati incima alla classifica di iTunes.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs