News & Gossip

“Un pallone” in esclusiva il nuovo video di Samuele Bersani - Sanremo 2012

L’Italia raccontata con gli occhi di due generazioni a confronto che battono il tempo ascoltando un albero cantare. Utopia? No, è il nuovo video di Samuele Bersani

Nonno e nipote sono i protagonisti di questo video del cantautore di Cattolica, Samuele Bersani. Due generazioni a confronto unite dalla musica e dalle parole, le parole che Samuele Bersani canta dal tronco di un albero.

Nessuna immagine avrebbe potuto descrivere al meglio il concetto della canzone in gara alla 62esima edizione del Festival di Sanremo 2012, un inno d’amore per questa Italia un po’ sgonfia e persa, proprio come un pallone da calcio preso a calci un po’ da tutti. Metaforico, paroliere e poeta, Bersani dimostra di essere il solito gentiluomo capace di affrontare anche le tematiche più spinose in maniera scanzonata e anche le immagini del suo video sembrano essere perfette per descrivere il concetto del brano sanremese.  Elegante, in camicia e giacca ma con le scarpette da calcio, il calcio che sembra essere una delle pochissime cose a cui il nostro Paese è legato visceralmente.

Non c’è spread che tenga, dateci il campionato di calcio la domenica (e il sabato e il venerdi...) e non rimandate le partite nonostante la neve: vogliamo tifare e non fare caso al fatto che “Un pallone bucato non è più di nessuno anzi viene scansato da tutti i bambini”.

Un video bonario e semplice eppure d’impatto, una canzone allegra eppure molto profonda. Anche stavolta Samuele Bersani riesce a far correre sullo stesso binario ragione e sentimento, con la freschezza di cui lui solo è capace.

L'alum nuovo, "Psyco, 20 anni di canzoni" uscirà a febbraio.

Anche il nuovo sito di Samuele Bersani, raggiungibile QUI. Sul sito Samuele mette spartiti completi di tutte le sue canzoni. 

E dalla sua pagina Facebook ufficiale Samuele Bersani parla direttamente con i suoi fan. Ovviamente quando non è troppo preso, come nel caso del Festival di Sanremo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs