News & Gossip

Valerio Scanu: Hallelujah è la bonus track di Così diverso

Hallelujah, la bellissima canzone di Leonard Cohen, è la bonus track del nuovo album di Valerio Scanu, Così diverso, in uscita il 20 marzo. Ma perché?

Abbiamo scoperto soltanto oggi che Valerio Scanu ha inciso, per il nuovo disco Così diverso, una versione di Hallelujah, il brano scritto da Leonard Cohen nel 1984 e rifatto da decine di artisti. La conoscete sicuramente, anche se non lo sapete: è stata spesso utilizzata in film e serie televisive, c'è addirittura in Shrek, e non diteci che non l'avete visto che non ci crediamo.

Sta di fatto che Hallelujah è una delle canzoni più coverizzate della storia, tanto che la BBC le ha dedicato un intero documentario. In Italia ci avevano già provato, fra i tanti, Francesco Baccini, Eugenio Finardi, i Cluster, Elio e le Storie Tese, ma la versione migliore è probabilmente quella di Elisa. Però scoprire che esiste addirittura una petizione online in cui si chiede (anzi si chiedeva, visto che ce l'hanno fatta) di far incidere il pezzo in questione a Valerio Scanu ci traumatizza non poco. La canzone infatti era stata già eseguita dal vivo in più di un'occasione: beccatevi ad esempio il concerto di Capodanno ad Afragola e fate attenzione al commento iniziale di una spettatrice.

Se poi volete rifarvi le orecchie, ascoltate qui sotto la cover di Jeff Buckley, da molti ritenuta la migliore.

Se invece volete farvi una cultura in materia, provate a sentire le versioni di Bon Jovi, Rufus Wainwright o Alexandra Burke. E ovviamente ci sarebbe anche l'originale di Leonard Cohen.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs