News & Gossip

X Factor 7: assegnazioni finale e duetti ospiti

Svelate le canzoni della finale di X Factor 7, che andrà in onda giovedì 12 dicembre 2013 e in cui Michele, Violetta, Ape Escape e Aba duetteranno con gli ospiti in studio.

Il titolo di vincitore di X Factor 7 sembra ormai una corsa a due fra Michele e Violetta, con Ape Escape e Aba nel ruolo di outsider, e siamo piuttosto curiosi di scoprire le assegnazioni dei brani della finale (in onda su Sky Uno giovedì 12 dicembre 2013).

Per questa ultima puntata la gara sarà divisa in tre manche: nella prima i 4 concorrenti presenteranno il loro inedito, nella seconda avranno la fortuna di duettare con gli ospiti (ossia Marco Mengoni, Elisa, Giorgia e Mario Biondi) e nella terza canteranno il loro brano preferito (la "my song").

Sono finalmente state svelate le canzoni dei duetti e gli accoppiamenti con gli ospiti. Diciamo che la produzione di X Factor 7 ci ha sorpreso visto che tra le nostre previsioni l'unica azzeccata era Ape Escape/Elisa.

Partiamo da Elio: la sua Aba canterà l'inedito "Indifesa" e "Secretly" degli Skunk Anansie. Per la sua voce gospel, come l'ha definita Morgan, è stato scelto Mario Biondi in "Close To You", anche se noi avremmo scommesso su Giorgia e "I Will Pray", il duetto con Alicia Keys (non a caso uno dei cavalli di battaglia di Aba è "If I Ain't Got You" di Alicia Keys).

Per la squadra di Mika, Violetta canterà l'inedito "Dimmi che non passa" e "You Are My Sunshine" di Johnny Cash & June Carter. Per Violetta è stato scelto Marco Mengoni in "L'essenziale": sarà lei a seguire le orme del vincitore di X Factor nel 2009?

Nel team di Simona Ventura sono rimasti gli Ape Escape, che canteranno l'inedito "Invisibili" e "Walk This Way" degli Aerosmith feat. Run DMC. A prima vista tra gli Ape Escape ed Elisa non c'è molto in comune, ma i ragazzi di Nocera Inferiore si sono già esibiti in "Luce" e per la finale duetteranno con la cantante friulana in "Labyrinth".

Un Morgan piuttosto assonnato (per non dire altro) ha lasciato fare tutto a Michele, che canterà l'inedito "La vita e la felicità" (scritto da Tiziano Ferro) e "Anima fragile" di Vasco Rossi. A duettare con Michele ci sarà Giorgia in "Gocce di memoria": ma non era meglio Marco Mengoni che in semifinale aveva dichiarato "Io stimo molto questo ragazzo di 19 anni"?

In attesa di scoprire i duetti e gli accoppiamenti con gli ospiti, ricordiamo che il 13 dicembre - il giorno dopo la finale - saranno in vendita al prezzo di 9,79 euro gli EP (una sorta di mini-album) di Aba, Violetta, Andrea, Michele, Ape Escape e Gaia, che conterranno gli inediti e i cavalli di battaglia dei concorrenti.

E che la finale di X Factor 7 andrà in diretta anche su Cielo: in questi giorni gira in tv il promo con un pezzo proprio di Woodkid (nome d'arte di Yoann Lemoine), che oltre a essere cantante e musicista è anche regista per Lana Del Rey, Katy Perry e tanti altri.

Cosa ne pensi di queste assegnazioni? Facci sapere la tua opinione nei commenti qui sotto, sulla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Twitter!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs