News & Gossip

Zucchero copia le canzoni? Arriva una nuova accusa di plagio!

Ci risiamo: il cantautore emiliano è stato nuovamente accusato di aver copiato una canzone, per la precisione la melodia di "Quale senso abbiamo noi".

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Zucchero Sugar Fornaciari

torna nelle aule di tribunale a distanza di 16 anni dall'accusa di Michele Pecora, che alla fine perse la causa: per il giudice la sua "Era lei" non era così simile a "Blu" e nel 2006 il cantante fu definitivamente prosciolto dall'accusa di plagio.

Ma il vizietto di copiare le canzoni evidentemente non è passato a Sugar Fornaciari, che ci è cascato di nuovo: questa volta l'accusatore è il dj e produttore Albert One, uno degli artisti di spicco della disco italiana anni 80.

Secondo Alberto Carpani - questo il suo vero nome - il ritornello di "Quale senso abbiamo noi", il singolo di Zucchero uscito l'anno scorso e contenuto nell'album "Una rosa blanca", è uguale a quello della sua canzone "Sunshine", risalente al 2003.

Leggi anche: I Dear Jack accusati di plagio da Jerry Calà

L'avvocato dell'accusa, per sostenere la sua tesi, ha effettuato un sondaggio sul sito Getresponse.it e il risultato è stato piuttosto eclatante visto che per il 95% dei votanti il ritornello delle due canzoni è identico:

In questi mesi abbiamo richiesto due perizie ed entrambe hanno concluso che i due ritornelli sono proprio uguali. La cosa più significativa è che il nostro caso è stato stato oggetto anche di un sondaggio e il risultato è stato che il 95 per cento dei votanti ha risposto che le parti delle due canzoni sono identiche. Lascio comunque a chi deciderà il caso giudicare se questo è un plagio o una semplice coincidenza.

Su YouTube gira un video che mette a confronto i brani e sembra dar ragione al dj Albert One: la penserà allo stesso modo il giudice che dovrà esaminare il caso?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs