Nuove Uscite

Beyoncé: nuovo album 2013 su iTunes tracklist

A sorpresa è disponibile su iTunes dal 13 dicembre 2013 il nuovo album di Beyoncé: si intitola semplicemente 'Beyoncé' e contiene 14 inediti e 17 video!

In queste ore Beyoncé ha sorpreso tutti - fan e addetti ai lavori - con la pubblicazione di un nuovo album, così, a sorpresa, senza nessuna operazione di marketing. E molto probabilmente ha alzato l'asticella del pop, non tanto per il segreto tenuto fino all'ultimo (nel 2013 l'ha fatto anche David Bowie per 'The Next Day'), ma per il concept del disco.

Composto da 14 nuove canzoni più 17 video, 'Beyoncé' è stato definito dalla stessa popstar un album "visivo":

Vedo la musica. E' molto più di quello che sento. Vedo subito una serie di immagini legate a un sentimento o a un'emozione, a un ricordo della mia infanzia, a pensieri sulla vita, ai miei sogni e alle mie fantasie. E sono tutti collegate alla musica.

Anche se i rumors erano tanti e si rincorrevano da diversi mesi, Bey ha rivelato che l'uscita improvvisa del nuovo album è stata decisa perché era annoiata dai soliti meccanismi discografici:

Non volevo pubblicare la mia musica come fatto in precedenza. Sono annoiata da questo. Mi sento come se fossi in grado di parlare direttamente ai miei fan. Ci sono così tante cose che intercorrono tra la musica, l'artista e i fan. Mi sentivo come se non volessi dire a nessuno quando il disco sarebbe uscito. Volevo che uscisse quando fosse stato pronto e arrivasse da me ai miei fan.

Secondo il comunicato stampa, l'album è "un viaggio non lineare attraverso i pensieri e le visioni di Beyoncé". I 17 video - alcuni co-diretti dalla stessa cantante - sono stati girati in diversi luoghi del mondo, tra cui Brasile, New York, Los Angeles, Parigi e la casa di Houston, in Texas.

Tra i produttori del disco ci sono pezzi da novanta come Justin Timberlake, Pharrell Williams e suo marito Jay- Z, mentre leggendo la tracklist si notanto diversi feat interessanti, come Drake, Frank Ocean e Chimamanda (una scrittrice nigeriana), ma soprattutto la piccola Blue Ivy che fa un cameo in una traccia giustamente chiamata 'Blue'.

Qui di seguito tutte le preview di 30 secondi caricate sul canale YouTube ufficiale di Beyoncé, più in basso la tracklist completa.

Beyoncé nuovo album 2013 tracklist:

  1. Pretty Hurts
  2. Haunted
  3. Drunk in Love feat. Jay Z
  4. Blow
  5. No Angel
  6. Partition
  7. Jealous
  8. Rocket
  9. Mine feat. Drake
  10. XO
  11. Flawless feat. Chimamanda
  12. Superpower feat. Frank Ocean
  13. Heaven
  14. Blue feat. Blue Ivy
  15. Pretty Hurts (video)
  16. Ghost (video)
  17. Haunted (video)
  18. Drunk in Love feat. Jay Z (video)
  19. Blow (video)
  20. No Angel (video)
  21. Yoncé (video)
  22. Partition (video)
  23. Jealous (video)
  24. Rocket (video)
  25. Mine feat. Drake (video)
  26. XO (video)
  27. Flawless feat. Chimamanda (video)
  28. Superpower feat. Frank Ocean (video)
  29. Heaven (video)
  30. Blue feat. Blue Ivy (video)
  31. Grown Woman (bonus video)
  32. Credits (video)

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs