Nuove Uscite

Bugo: è uscito Nessuna scala da salire, il disco della rinascita

A 4 anni da “Nuovi rimedi per la miopia”, Bugo torna in pista con un’album dal sound rock che strizza l’occhio agli anni ’80. Me la godo è il primo singolo estratto.

Ilaria Galiano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il cantautore novarese Bugo

È tornato, più carico che mai. Dopo aver vissuto transitoriamente in India dal 2010 al 2014, Cristian Bugatti, in arte Bugo, è di nuovo sulle scene. “Nessuna scala da salire”, il suo nuovo album, è uscito via Carosello Records prima in vinile il 15 aprile, in occasione del Record Store Day, e poi in CD e digitale il 22 dello stesso mese. Rappresenta il completamento dell’EP “Arrivano i nostri”, uscito solo in digitale a fine ottobre 2015.

Dal sound rock con tipici richiami agli anni ’80, “Nessuna scala da salire” giunge a 4 anni di distanza da “Nuovi rimedi per la miopia”, ed è per Bugo il disco della rinascita. Ecco infatti le sue parole al riguardo:

Avevo perso la voglia di scrivere canzoni. Venivo da un disco, Nuovi rimedi per la miopia, del 2011, che aveva spaccato in due critica e pubblico, ed io avevo paura, una paura che mi ha bloccato creativamente, tanto che per un paio d’anni non ho toccato la chitarra! Era la prima volta che mi succedeva una cosa del genere nella mia carriera, e sapevo anche che sparire pubblicamente per due anni poteva essermi fatale, la gente tende facilmente a dimenticarsi di te se scompari per così tanto tempo, tuttavia mi sono preso questa pausa di riflessione, questo rischio, e ho atteso, ho atteso di ritrovare il divertimento di scrivere canzoni.

L’artista novarese poi aggiunge:

Ora non ricordo esattamente come è successo, so solo che un giorno di inizio 2014 mi sono svegliato, ho preso la chitarra, ed è nata la prima canzone del disco nuovo, Cosa ne pensi Sergio, in cui canto di tornare in città. Ecco, avevo trovato qualcosa, volevo tornare in città, e lo dissi in quella canzone, torno in città, torno in patria. Da quel momento e nel giro di pochi mesi ritrovai grande entusiasmo, e scrissi le rimanenti canzoni che trovate nel disco.

Me la godo è il primo singolo estratto da “Nessuna scala da salire”. Guarda il video del brano qui:

Ed ecco quanto dichiarato da Bugo in merito:

Me la godo è una canzone in cui dico chiaramente una cosa: per un momento proviamo ad allontanarci dalle fatiche della vita, dalle brutture del mondo, e proviamo a godere di tutto, dalle piccole cose alle più grandi e importanti. So che è un poco azzardato, perché la vita è sempre lì a riportarti per terra, ma…le canzoni servono anche a questo, a portarti in un’altra dimensione. Ecco, il mio urlo Me la godo è questo, un sogno di godimento momentaneo, ma vero!

Questa invece la tracklist completa di “Nessuna scala da salire”:

  1. RadioBugo
  2. Cosa ne pensi Sergio
  3. Nei tuoi sogni
  4. Deserto
  5. Me la godo
  6. Ehi! (Back to rock)
  7. Vado ma non so
  8. Arrivano i nostri
  9. Tu sconosciuta
  10. Tempi acidi
  11. Sei la donna
  12. Nascita di un pianeta

E questa la cover:

Copertina album Nessuna scala da salire Bugo

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs