Nuove Uscite

Elisa: ritorno alle radici con On, il nuovo lavoro discografico

Mix di diverse sonorità, “On” vede l’artista triestina tornare a cantare in inglese. Ma non mancano due brani in italiano, di cui uno con Emma e Giuliano Sangiorgi.

Ilaria Galiano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La cantautrice triestina Elisa

È uscito lo scorso 25 marzo il nono album in studio di Elisa. “On”, questo il titolo, segna, a quasi 13 anni dal debutto discografico, il ritorno dell’artista friulana alle proprie radici, alla scrittura in inglese. Ecco infatti le sue parole al riguardo:

L’inglese è uno strumento, un mezzo, un linguaggio creativo, le mie fondamenta musicali sono unicamente in inglese. L’italiano l’ho dovuto conquistare, è un’identità che ho dovuto ricercare.

Un album, “On”, molto energico e fisico, a cominciare proprio dal titolo, che in italiano vuol dire “acceso”, e che Elisa intende come “un invito ad accendere i motori”. Di seguito quanto da lei dichiarato in proposito:

È la cosa più vicina al mio stato d’animo. Quando ero in studio a scrivere, ballavo, alzavo a palla il volume e andavo lontano per capire l’effetto che fanno i brani sentiti in sottofondo come li ascolta la gente, e non nella perfezione dello studio come facciamo noi musicisti.

13 i brani inclusi in “On”, che vedono alternarsi pop anni ’80, soul e dubstep. Il risultato potrebbe inizialmente spiazzare per la sua eterogeneità, ma la cantautrice di Monfalcone  si è sempre sentita stretta in uno stile definito. Ecco infatti come si esprime in merito:

Sono sempre stata scomoda in uno stile, per me i generi non sono rilevanti quanto le canzoni. Non considero quello della continuità un problema. Io stessa, da ascoltatrice, salto continuamente da un genere all’altro.

“On” è stato anticipato dal singolo No Hero, uscito lo scorso 15 gennaio. Riascoltalo qui:

Di seguito invece la tracklist completa della nuova fatica discografica di Elisa:

  1. Bad Habits
  2. Rain Over My Head
  3. Love Me Forever
  4. Love As A Kinda War
  5. Hold On For A Minute
  6. Waste Your Time On Me (feat. Jack Savoretti)
  7. With The Hurt
  8. Catch The Light
  9. Peter Pan
  10. No Hero
  11. Rady Now
  12. Bruciare Per Te
  13. Sorrido Già (feat. Emma e Giuliano Sangiorgi)

Come puoi notare, gli ultimi 2 titoli della scaletta sono in italiano. Riguardo a Emma e Giuliano Sangiorgi, così Elisa si esprime:

Sono amici, i miei fratelli pugliesi. Giuliano è uno dei miei amici più cari. Emma è una grande cantante con una voce che buca, una che si mangia il palco.

Guarda ora la copertina di “On”:

Copertina disco On Elisa

La scelta di questa copertina è stata spiegata con queste parole:

Il gattino e il titolo fanno parte della ricerca molto pop e dell’innovazione. Non essendo un album intimista o autobiografico, volevo cambiare anche impostazione visiva. Volevo uscire dall’immaginario Elisa. Anche nel momento in cui divide o spiazza è in linea con la filosofia di questo lavoro.

L’artista infine sul punto aggiunge:

L’immagine del gattino vuole rappresentare una creatura semplicemente viva, forte nella propria fragilità, capace di suscitare in tutti noi un’emozione pura, diretta, autentica.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs