Nuove Uscite

Ensi: il nuovo album Rock Steady esce il 2 settembre 2014

Il nuovo disco del rapper torinese si intitola "Rock Steady" ed è composto da 11 pezzi: ecco la copertina e la tracklist con i titoli delle canzoni.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ensi con felpa Puma e cappellino Truth

Ensi ha rivelato su Facebook tutte le informazioni che riguardano il suo nuovo lavoro discografico, a partire da tracklist, copertina e data d'uscita: l'album si chiamerà "Rock Steady" e verrà pubblicato il prossimo 2 settembre. Il titolo ha un significato ben preciso:

Con il termine Rock Steady si intende qualcosa di costante, che non può essere scosso o spostato. Gergalmente: l'incessante capacità di spaccare. Solido come una pietra. Continuo, longevo, immutabile. Restare fedeli a se stessi, coerenti con le proprie scelte. Come il mio amore per questa musica e questa cultura. Considerando il fatto che esiste un genere musicale che si chiama appunto Rock Steady, nato da una variante dello ska, e che esiste una crew di b-boy leggendaria che si chiama Rock Steady Crew, l'interpretazione del termine che mi ha portato a scegliere questo titolo per il mio disco si può racchiudere nella definizione qua sopra.

Il terzo disco del rapper torinese, che segue "Vendetta" del 2008 ed "Era tutto un sogno" del 2012, sarà composto da 11 inediti, compreso il primo singolo "Change" con Patrick Benifei dei Casino Royale. Tra i featuring spiccano i nomi di Salmo e Noyz Narcoz in "Stratocaster", unica collaborazione rap.

Non c'è il fratello Raige (i due formavano i OneMic insieme a Rayden), come molti si aspettavano, ma non perché si odiano o roba del genere: Ensi ha deciso di lavorare con pochi rapper e prediligere duetti con artisti di generi diversi, come Julia Lenti, ex Star Academy già al lavoro con Mecna e Ghemon, Andrea D'Alessio, concorrente dell'ultima edizione di X Factor (era quello con la barba lunga), e Y'akoto, cantante soul tedesca di origini ghanesi.

Il rapper di origine catanese ha spiegato così la sua scelta:

Non chiedetemi perché in questo disco manca una persona piuttosto che un'altra. Ho collaborato con chiunque negli ultimi due anni, dai dischi nel mainstream ai dischi più underground. Avevo sinceramente voglia di fare un disco in cui ci fosse il sottoscritto al 100%. Vorrei che vi appassionaste a Rock Steady per la sua identità artistica, per l'evoluzione coerente della mia musica e per le mie scelte completamente controtendenza (fatte di cuore e con tutte le conseguenze del caso). Non per la presenza o la non presenza di qualcuno. Questo disco fa tutto parte della mia visione artistica. Questo è il mio percorso, non ho mai preso scorciatoie e ho sempre cercato di mettermi in gioco.

Ensi - Rock Steady copertina

Ensi - Rock Steady tracklist

  1. Rispetto di tutti paura di nessuno
  2. Change feat. Patrick Benifei
  3. Eroi feat. Julia Lenti
  4. Rocky e Adriana
  5. L'alternativa (interludio)
  6. Rocksteady
  7. Juggernaut
  8. Stratocaster feat. Noyz Narcos e Salmo
  9. V.I.P. feat. Y'akoto
  10. Se non con te feat. Andrea D'Alessio
  11. Non è un addio

Ensi - Change video

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs