Nuove Uscite

Fiorella Mannoia presenta "Sud", il suo nuovo album

Oggi esce il nuovo album di Fiorella Mannoia, intitolato "Sud" e dedicato al meridione d'Italia e del mondo.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Oggi è uscito "Sud", ultimo album di Fiorella Mannoia, un disco chiaro già fin dal titolo che intende restituire al meridione d'Italia e del mondo la sua dignità e la sua importanza. La stessa cantante descrive il suo intento come quello di omaggiare il Sud, "troppo spesso depredato e abbandonato".

A quattro anni dal precedente "Il movimento del dare", dunque, Fiorella Mannoia torna sul panorama musicale con un tema tutto nuovo e 12 canzoni inedite scritte con artisti "affini", come Fossati e Luca Barbrossa, e con collaboratori al di fuori dal cantautorato classico, come Frankie HI-NRG.

Nei 12 pezzi che compongono il concept album "Sud" non manca anche un omaggio a Napoli, con un testo scritto da un'autrice d'eccezione: le parole del brano, infatti, sono state scritte da Titina De Filippo e sono state "regalate" a Fiorella con la promessa di cantarle. Promessa mantenuta.

"Ho maturato l'idea di questo disco dopo aver letto il libro di Pino Aprile 'Terroni': e' stato talmente scioccante constatare che quello che avevamo letto nei libri di scuola era lontano da quello che realmente era successo intorno all'Unità d'Italia, che nel mio piccolo sentivo di voler fare qualcosa per contribuire a ridare al Sud un po' della dignità che gli era stata tolta", ha detto la cantautrice all'ADN Knonos.

Dal Sud italiano, poi, il passo al Sud del mondo è stato breve: nel disco, infatti, trovano posto anche rimandi all'Africa, alle culture più deboli, ai popoli più poveri e a tutti coloro che sono vittime di continui soprusi in ogni senso del termine. In ogni società, a ben guardare, ci sono individui che sono "più a Sud" degli altri.

Così non mancano gli inni alla speranza, come il primo singolo Io non ho paura, e il ricordo di Thomas Sankara, nel pezzo Quando l'angelo vola: "Questa canzone, come tutto il disco, è dedicata a Thomas Sankara. È stato il presidente del Burkina Faso dal 1984 al 1987 che, come Davide contro Golia, sfidò le grandi potenze rifiutandosi di pagare un debito che non gli apparteneva; morì assassinato il 15 ottobre 1987 all’età di 38 anni ma le sue idee gli sopravvivono2, ha speigato Fiorella.

La cantante sarà anche in tour per presentare il nuovo disco "Sud", tour che toccherà Napoli (21 marzo Pala Partenope), Bologna (23 marzo Pala Dozza), Roma (24 marzo Palalottomatica), Pordenone (28 marzo Pala Forum), Firenze (30 marzo Nelson Mandela Forum), Milano (31 marzo Mediolanum Forum), Padova (31 marzo Gran Teatro Geox) e Torino (4 aprile Pala Olimpico).

I biglietti sono già acquistabili sul ciricuito TicketOne e nelle prevendite abituali.

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs