Nuove Uscite

I Beatles vendono bene anche su CD, grazie a iTunes

I Beatles sono sempre stati sinonimo di successo, anche e sopratutto a livello commerciale. I Fab Four vantano numeri da capogiro se si parla di vendite, senza nulla togliere ai meriti artistici che li rendono una delle band più importanti della storia della musica di tutti i tempi.

Anche i baronetti inglesi, però, ogni tanto hanno bisogno di una "spinta" per tornare sotto le luci della ribalta (se mai ne sono usciti). E' il caso dello sbarco recente dell'intero catalogo sulla piattaforma di download digitale iTunes di Apple, avvenuto lo scorso 9 settembre.

Le prime statistiche dopo il Black Friday - tradizionale appuntamento che segna l'inizio dello shopping natalizio negli Stati Uniti - rivelano che "l'effetto Apple" ha contagiato anche i dischi dei Beatles, i CD veri e propri.

Nella settimana che comprende il giorno più "ricco" , quest'anno è caduto il 28 novembre, i negozi americani hanno venduto ben 40mila copie del catalogo rimasterizzato dei Fab Four. Confrontando il dato con la settimana precedente si ottiene un ottimo +65% nelle vendite. A livello dell'intera produzione dei quattro di Liverpool, la stessa settimana ha visto un più che discreto +22%

Molti indicano nella massiccia campagna pubblicitaria di Apple la principale ragione di questa impennata. Fermo restando che il "materiale" musicale è di prim'ordine: questo non si discute.

Un altro successo per i Fab Four, l'ennesimo. E, come gli altri, più che meritato.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs