Nuove Uscite

Iotatòla: esce oggi "Divento viola", primo album del gruppo

Oggi esce il disco "Divento viola" del gruppo tutto femminile Iotatòla. Il disco, anticipato dal singolo Ce n'est pas ca l'amour, è un concentrato di vita delle due musiciste palermitane, che raccontano con ironia il loro status di 30enni attraverso le vicissitudini della vita.

Attenzione, però, non si tratta di un duo concettuale. La stesse componenti della band, Serena Ganci e Simona Norato, parlano di Iotatòla come di un vero e propio gruppo: "Da sole abbiamo scritto il disco, da sole lo abbiamo registrato e da sole siamo una band, e non un duo, sui palchi", hanno rivelato a Tgcom.

Le due ragazze - forse è meglio dire donne - provengono da background musicali diversi, background che si sentono distintamente nei brani di "Divento viola": Serena ama definirsi "la femme du jazz" per i suoi studi musicali a Parigi, mentre Simona è la rockeuse che è salita sui palchi di mezza Italia con i suoi progetti indie.

Da dove deriva il bizzarro nome del duo, pardon, del gruppo? "Lo abbiamo rubato ad una nostra amica infante, Virginia (lo diceva da piccola quando i grandi provavano ad aiutarla). Significa "io da sola" ed è diventato il nostro manifesto d'emancipazione", hanno dichiarato le Iotatòla.

Le due musiciste si sono incontrate in occasione del concorso "Musicultura", vinto da Serena già con Simona come strumentista. Da quel momento è nato il sodalizio che ha portato alla scrittura dei brani presenti su "Divento viola".

Stasera l'album sarà presentato al Teatro Dante della natia Palermo e gli showcase continueranno poi in tutta Italia. "Divento viola" è già disponibile sui principali store digitali.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs