Nuove Uscite

Ligabue Day 2011, stasera Ligabue è al cinema aspettando Campovolo 2.0

Oggi è il Ligabue Day 2011, evento che si svolgerà stasera dalle 21 in circa 190 cinema di tutta Italia. L'appuntamento è particolarmente importante per il fan del Liga, per una serie di anticipazioni e notizie che il rocker di Correggio farà al suo pubblico.

Nella serata del Ligabue Day 2011, infatti, saranno mostrate immagini inedite dell'ultimo tour del Liga, è vero, ma tutti gli occhi sono puntati sul mega concerto al Campovolo di Reggio Emilia.
L'evento dal vivo sarà il prossimo 16 luglio ed è stato battezzato "Campovolo 2.0": questo nome deriva dal fatto che il concerto idealmente prende il testimone dal precedente mega-concerto del 2005, quando Ligabue riunì sotto i quattro palchi al Campovolo oltre 180mila persone.
Fu il record di presenze ad un concerto in Europa: Ligabue superò persino mostri sacri come gli U2, che al Campovolo portarono "solo" 140mila persone.

Ieri alla conferenza stampa allestita all’osteria dell’Aviatore, all’interno proprio dell’aeroporto di Reggio Emilia, si sono conosciuti altri dettagli su Campovolo 2.0
Il concerto intende bissare il successo del 2005?  Di certo il manager del Liga, Claudio Maioli, ha le idee chiare: "Vogliamo ribadire che sarà una festa, non sappiamo nulla se non che ci sarà un palco a specchio e che siamo pronti ad accogliere 100mila persone. Vuole inoltre essere un brand che speriamo rimanga legato al mondo di Ligabue".

E per quanto riguarda l'acustica, che creò qualche problema nel 2005? "La maggior parte dei problemi si è avuta al di fuori del cerchio del concerto - ha detto Maioli - dove l’acustica non era più garantita, da parte anche di alcune centinaia di spettatori che hanno premuto per entrare nel perimetro del live. Esorcizziamo questo momento, siamo matti infatti, e ci torniamo rifacendo tutto, molto meglio e con più impegno".

Perchè tornare al Campovolo nel 2011 se la prospettiva di problemi acustici permane? A rispondere è il Liga stesso: "Gli U2 hanno scoperto quest’area. Ma per me è diverso, per me questa è casa. E dopo il 2005, con tutti i pro e i contro di quel concerto, mi sono impegnato tre volte tanto per esaudire i desideri di chi non era uscito proprio soddisfatto da quell’esperienza".

Stasera si dovrebbe sapere di più su Campovolo 2011, direttamente dal collegamento via satellite organizzato per il Ligabue Day 2011. Ricordiamo inoltre che nelle sale sarà proiettato il montaggio esclusivo dell'ultimo tour del rocker di Correggio, montaggio realizzato dal regista Cristian Biondani. Inoltre i fan assisteranno all'anteprima del nuovo video per Il meglio deve ancora venire, brano che sarà anche regalato a tutti i partecipanti su CD e in edizione limitata.

Il primo Ligabue Day è stato organizzato il 15 aprile 2010 ed è stato un successo assoluto: l'evento è finì sold-out in tutte le 108 sale aderenti, con moltissimi fan accorsi per rivivere i migliori momenti del grande concerto del 2008 allo Stadio Olimpico di Roma. L'anno scorso il Ligabue Day registrò un afflusso così alto da battere tutti gli altri film presenti al cinema nello stesso giorno.
Sarà così anche stasera?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs