Nuove Uscite

A Ligabue il Premio Tenco 2011

Ligabue si guadagna anche il Premio Tenco 2011, per la versione acustica di "Arrivederci, Mostro". Continuano i successi per Luciano.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ligabue riceverà il prestigioso Premio Tenco 2011 per il suo "Arrivederci, mostro" in versione acustica. Anche quest'anno i riconoscimenti decisi dal Club Tenco verranno consegnati nel corso della "Rassegna della canzone d'autore" che andrà in scena dal 10 al 12 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.

Assieme al Liga verranno premiati anche il cèco Jahomir Nohavica tra i cantautori e Mauro Pagani per la sua attività di operatore culturale. Tutti e tre, poi, si esibiranno live durante la serata del 12 novembre nello storico teatro sanremese.

Ligabue è stato premiato per i suoi successi con il disco "Arrivederci, mostro" in acustico e per aver raggiunto un gran numero di fan mantenendo una grande attenzione alla qualità della musica e dei testi. Per celebrare il riconoscimento il rocker di Correggio ha deciso di approntare una performance esclusiva per l'occasione, definita da lui stesso come "la cristalleria della canzone italiana".

Il Club Tenco ha riconosciuto al Liga il lavoro che il musicista ha fatto per il disco unplugged: in "Arrivederci, mostro" in versione acustica, infatti, Luciano ha prodotto, arrangiato e suonato tutti gli strumenti nei pezzi.

Assieme a lui, come detto, verranno premiati anche Jahomir Nohavica e Mauro Pagani. Il primo è un cantautore conosciutissimo nella Repubblica Céca e attivo sin dal regime comunista, che lo costrinse anche alla clandestinità artistica.

Il secondo, invece, è un artista poliedrico che ha lasciato un'impronta ben definita nella musica italiana degli ultimi 40 anni, dai tempi della PFM alla sua carriera solista successiva. Pagani è, oltre che musicista, anche produttore, arrangiatore, autore e molto altro.

Tornando a Ligabue, ricordiamo che è imminente anche l'arrivo del film e del CD live del trionfale concerto di Campovolo: il primo arriverà nelle sale il 7 dicembre, il secondo uscirà il 22 novembre.

il film in tre dimensioni su Campovolo uscirà in 300 sale il 7 dicembre prossimo: la pellicola è stata battezzata "Ligabue 3D" e verrà distribuita da Medusa Film.

Il triplo CD live in uscita il 22 novembre si chiamerà "Campovolo 2.011" e conterrà le oltre 3 ore di concerto che hanno infiammato l'estate italiana: nel disco ci saranno anche i 3 inediti che Ligabue ha regalato ai fan durante Campovolo, ossia M'abituerò, Sotto bombardamento e Ora e allora.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs