Nuove Uscite

Marco Mengoni presenta Solo, il nuovo singolo, e due concerti

Oggi debutta il nuovo singolo di Marco Mengoni, intitolato Solo. Eccolo in anteprima.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Oggi esce il nuovo singolo di Marco Mengoni, intitolato Solo. Il brano è il primo tratto dal prossimo album dell'artista vincitore di X Factor, album che dovrebbe arrivare a fine settembre.

Solo, da stamane in download digitale e in rotazione radiofonica, ha come particolare sottotitolo "Vuelta al Ruedo", ossia "ritorno al Ruedo", il luogo dove i tori vengono uccisi nelle corride. Il cantante si immedesima nell'animale per una visione del bene contro il male sotto forma di parabola.

Il toro, infatti, è visto come vittima sacrificale e sacrificabile, mentre tutto il pubblico ride e scherza senza pensare ad una vita che si spegne per gioco. L'animale, dal canto suo, pensa alla libertà e alla voglia di fuggire, ma senza perdere il proprio onore e il proprio coraggio.

"Solo, invincibile, inarrivabile, mai pronto a morire, desideroso di fuggire per sempre da lì, per la libertà. Protagonista e vittima, il toro, che con furia e con onore si batterà per la sua vita", canta Marco in questo nuovo singolo.

La musica sostiene molto bene questo tema, con chitarre spagnoleggianti che esplodono poi in un ritmo rock incalzante. Forse Solo è una metafora del successo o delle ingiustizie della società, in cui c'è sempre una vittima designata e poco importa che sia innocente o meno.

Marco Mengoni, poi, terrà anche due concerti esclusivi a Roma e Milano proprio per presentare l'album in anteprima: il 26 novembre l'artista sarà a Milano al Mediolanum Forum e il 29 novembre si esibirà a Roma, al Palalottomatica.
I biglietti sono già in prevedendita sul circuito Ticketone, mentre dal 9 settembre si potranno acquistare presso le prevendite abituali.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs