Nuove Uscite

Nile Rodgers, in arrivo un nuovo album degli Chic dopo 23 anni

Uno dei più importanti produttori della musica pop torna a fare il chitarrista e annuncia che il nuovo album degli Chic uscirà a giugno 2015.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Nile Rodgers degli Chic

Nile Rodgers e gli Chic stanno per tornare con il loro primo album in studio a distanza di 23 anni, ossia da "Chic-Ism" del 1992. La band ha firmato un contratto con la Warner Brothers per il nuovo disco che potrebbe vedere la partecipazione di David Guetta e Avicii, sicuramente il singolo apripista "I'll Be There" sarà pubblicato il 20 marzo.

Cameron Strang, presidente e CEO della Warner, ha detto che l'influenza di Nile Rodgers nella musica moderna non può essere dimenticata. Negli ultimi quattro decenni, la sua opera visionaria come cantautore, produttore e musicista ha attraversato i generi e le generazioni. 

La sua storia inizia nel 1970 quando incontra il bassista Bernard Edwards e forma la band The Boys, che ha un discreto successo. Ma la svolta avviene nel 1977 quando assumono il batterista Tony Thompson e nascono gli Chic. Nello stesso anno sfornano il loro primo successo, "Dance, Dance, Dance (Yowsah, Youwsah, Yowsah)", seguito da "Le Freak" (1978) e "Good Times" (1979).

Con la fine dell'era d'oro della disco music, Rodgers e Edwards si sono dati alla produzione lavorando con ("Upside Down", "I'm Comin' Out"),  ("Let's Dance") e Madonna ("Like a Virgin"), solo per fare qualche esempio.

Dopo la morte di Edwards nel 1996 per una polmonite, è toccato a Nile Rodgers tenere attivo il nome degli Chic con una serie di compilation e di album dal vivo. Tra il 2010 e il 2012 sconfigge il cancro alla prostata e torna a lavorare con i Daft Punk all'album "Random Access Memories" nei brani "Get Lucky", "Lose Yourself to Dance" e "Give Life Back to Music". 

Nell'ultimo anno ha collaborato per alcuni pezzi del DJ tedesco Tensnake, ha prodotto il nuovo album dei Duran Duran - ancora senza titolo - che dovrebbe uscire nel 2015 e si vocifera anche di un suo zampino nel nuovo disco di Lady Gaga.

Guarda il video di Get Lucky dei Daft Punk

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Elettronica & Dance

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs