Nuove Uscite

Nomadi, è uscito "Cuorevivo" ed è indipendente

È uscito "Cuorevivo", nuovo album dei Nomadi che raccoglie 8 canzoni risalenti al periodo '67-77 più due inediti. È il ritorno dei Nomadi all'autoproduzione.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

È uscito "Cuorevivo", nuovo album dei Nomadi. Come anticipato in occasione dell'uscita del singolo Toccami il cuore, il disco segna una virata decisa per il gruppo, virata che ha spinto Carletti e soci ad abbandonare la major Warner in funzione dell'etichetta indipendente Artist First.

Sull'argomento si è espresso proprio Beppe Carletti: "La nostra scelta è caduta su Artist First di Claudio Ferrante per tanti motivi. Anzitutto perché il ruolo delle major va sciamando e poi avevamo da tempo questa idea che ci frullava in testa di renderci totalmente indipendenti. Dopo 48 anni di carriera era arrivato il momento. Ormai abbiamo la maturità giusta per certe scelte".

"Cuorevivo" è composto da otto canzoni poco conosciute dei Nomadi, canzoni risalenti al periodo '67-'77, più due inediti, Toccami il cuore e Cosa cerchi da te.

La raccolta di B-side è stata fatta con maestria, perchè le canzoni incluse in "Cuorevivo" sono comunque attuali, anche se sono state scritte 40 o più anni fa: basti pensare a Mamma giustizia, che incita a non abbandonare il Paese al suo destino. 

Per quanto riguarda il tour 2011, i Nomadi hanno dichiarato che non si fermeranno. Anzi, includeranno tutti i brani di "Cuorevivo" nella scaletta live.

Insomma, dopo 48 anni e 50 dischi, i Nomadi mantengono ancora vivo il loro cuore, anche e sopratutto grazie al pubblico che li sostiene: "Gente che viene solo da noi, famiglie dai bimbi ai nonni; trasversale, dal direttore di multinazionale al più umile del mondo. Senza età come le nostre canzoni. Non solo anni sessanta, ché con quelli saremmo finiti da un po'. E non masterizza gratis, rispetta il lavoro che si fa", ha detto Carletti.

E non è un caso se nel disco sono elencati tutti e 100 i fan club ufficiali sparsi per l'Italia. I Nomadi lo sanno bene: è il pubblico a tenere vivo un gruppo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs