Nuove Uscite

Soundgarden 2011, nuovo album in cantiere

Soungarden 2011: nuovo album in cantiere. Stavolta non sembra essere pura speculazione, e neppure un pettegolezzo senza importanza. La dichiarazione arriva direttamente dal sito della band ed è di quelle che faranno saltare sulla sedia gli amanti del grunge: i Soundgarden avrebbero in programma di incidere un nuovo album nel 2011.

Sono emersi pezzi strumentali, e senza dubbio in alcune occasioni, idee per i testi. La casa non conferma nulla, ma è impossibile per noi entrare in una stanza e non produrre idee. È molto probabile che in futuro, forse prima che dopo, torneremo insieme per ridurre l’enfasi delle prove e sottolineare la parte jamming”. Diceva così il chitarrista Kim Thayil alla fine dello scorso anno, nel corso di un’intervista radiofonica.

Ma gli album non si fanno sui se e sui ma. 

 

Tuttavia, ora è diverso. Il sito della band riporta in prima pagina quello che è l’obiettivo dell’anno, e la scelta delle parole non lascia spazio ai dubbi: “Il nostro obiettivo per il 2011: Facciamo un disco”. Datato 15 febbraio, il post è firmato da Ben (Sheperd, basso), Chris (Cornell, voce), Kim e Matt (Cameron, batteria) e dice così: 

“Nei mesi scorsi siamo stati occupati a suonare, scrivere e passare del tempo insieme - esplorando l’aspetto creativo di essere Soundgarden. La sensazione è grandiosa. Abbiamo alcune belle canzoni nuove che registreremo molto presto. Grazie per per il vostro supporto!”. 

La curiosità e l’aspettativa non mancano. E probabilmente non manca nemmeno la speranza di vedere questi artisti tornare a fare quello che, per tanti anni, hanno saputo fare così bene: il rock. Perché se Matt Cameron ha mantenuto una certa coerenza di stile, dedicandosi ai Pearl Jam per molti anni dopo lo split dei Soundgarden, le scelte musicali di Chris Cornell - ad un certo punto incredibilmente riciclatosi al pop - sono state giudicate opinabili in più di un’occasione. 

Nel frattempo, il disco "Live on I-5" sarà in vendita a partire dal prossimo 22 marzo - vale la pena acquistarlo, per riadattarsi al mood grunge tanto amato negli anni Novanta. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs