Nuove Uscite

Pat Metheny: What's it all about è il nuovo disco (di tributi)

Pat Metheny ha pubblicato il nuovo disco "What's it all about", un album in cui il chitarrista reinterpreta dieci brani molto importanti della sua infanzia.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Pat Metheny ha pubblicato il nuovo disco "What's it all about", un nuovo lavoro in cui il chitarrista reinterpreta in chiave acustica dieci brani molto importanti della sua infanzia

"What's it all about" è più un disco di tributi, che di cover: Metheny, infatti, ha deciso di rendere omaggio a pezzi storici che in qualche modo ne hanno influenzato la musica, prima di votarsi anima e corpo al jazz.

E nell'album di pezzi famosi ce ne sono molti: The sound of silence di Simon & Garfunkel, And i love her dei Beatles, Alfie di Burt Bacharach (che dà il titolo al disco), Pipeline di Bob Spickard e Brian Carman e altre.

L'idea gli è venuta durante il tour con il disco "One quiet night", anche se il progetto gli ronzava in testa già da un po': nelle pause fra un concerto e l'altro e nei momenti morti, infatti, Metheny eseguiva spesso quei brani tanto amati.
E la reazione la racconta lui stesso: “Quasi ogni giorno, mentre suonavo qualcuno di questi brani, diverse persone finivano col chiedermi in quale dei miei dischi erano contenute, e io dovevo rispondere che in realtà non avevo mai fatto un disco del genere. Con il passare del tempo, ho sempre avuto in un angolo della mia mente il pensiero che avrei dovuto fare prima o poi un album con alcune di queste canzoni". 
Ed ecco che è nato "What's it all about".

Come per il disco precedente, tutti i brani sono stati incisi dal chitarrista nella sua casa di New York, in breve tempo e alla sua maniera: si tratta di "un lavoro sull'onda dei ricordi, delle mie emozioni. Ho stravolto tutti i brani, tranne quello dei Beatles che è abbastanza fedele all'originale per renderli miei e sopratutto sono fedeli al ricordo che ho di alcuni momenti mentre li ascoltavo", ha dichiarato il musicista, che verrà anche in Italia.
Metheny, infatti, sarà il 12 novembre a Bologna, il 13 a Roma, il 14 ad Avellino e il 15 a Bari.

Ecco la tracklist di "What's it all about", nuovo disco per il 2011 di Pat Metheny:

1. The Sound of Silence (Paul Simon) 
2. Cherish (Terry Kirkman)
3. Alfie (Burt Bacharach & Hal David)
4. Pipeline (Bob Spickard & Brian Carman)
5. Garota de Ipanema (Antonio Carlos Jobim & Vinicius de Moraes)
6. Rainy Days and Mondays (Roger S. Nichols & Paul H. Williams)
7. That’s the Way I’ve Always Heard It Should Be (Carly Simon & Jacob Brackman)
8. Slow Hot Wind (Henry Mancini & Normal Gimbel)
9. Betcha by Golly, Wow (Thomas Bell & Linda Creed)
10. And I Love Her (John Lennon & Paul McCartney)

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs