Nuove Uscite

Paul McCartney: nuovo album "My Valentine" il 7 febbraio

Paul McCartney pubblicherà il suo nuovo album, "My Valentine", il prossimo 7 febbraio 2012. Nel disco ospiti d'eccezione.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Le notizie sul nuovo album di Paul McCartney cominciano a trapelare. Oggi possiamo rivelare il titolo del disco, "My Valentine" e la data di uscita, il 7 febbraio 2012.

Non sarà un disco di inediti, però, anche se ne ce ne saranno due: "My Valentine", infatti, sarà composto da 14 brani di cui 12 saranno cover, più le due tracce tutte nuove My Valentine e Only our hearts.

Proprio nei due inediti ci sono anche due partecipazioni d'eccezione: durante le registrazioni, infatti, a Sir Paul si sono aggiunti anche Eric Clapton e Stevie Wonder, per impreziosire il tutto.

Ecco la tracklist di "My Valentine", nuovo disco di Paul McCartney in uscita nel 2012:

1. I'm gonna sit right down and write myself a letter (Alhert/Young)
2. Home (When shadows fall) (Van Steeden/Clarkson/Clarkson)
3. It's only a paper moon (Arlen/Harburg/Rose)
4. More I cannot wish you (Loesser)
5. The glory of love (Hill)
6. We three (My echo, my shadow and me) (Dorsey/Robertson/Mysels)
7. Ac-Cent-Tchu-Ate the positive (Arlen/Mercer)
8. My Valentine (McCartney) con Eric Clapton
9. Always (I. Berlin)
10. My very good friend the milkman (Burke/Spina)
11. Bye bye blackbird (Henderson/Dixon)
12. Get yourself another fool (Forrest/Heywood)
13. The inch worm (Loesser)
14. Only our hearts (McCartney) con Stevie Wonder

Riguardo alla scelta delle canzoni "Macca" ha dichiarato: "Sono brani sui quali io e John [Lennon, ndr] ci siamo basati per scrivere i nostri. Quando mi metto a scrivere, le ascolto sempre e - puntualmente - mi rendo conto di quanto bene siano strutturate: ho sempre cercato di fare tesoro di lezioni del genere. Credo che autori come Harold Arlen e Cole Porter siano eccezionali: come songwriter, non posso fare a meno di notare con quanta classe le loro canzoni siano state costruite".

Sulle registrazioni, invece, Sir Paul ha spiegato come tutto sia stato spontaneo, come in una jam session: "È stato qualcosa di molto naturale e spontaneo, qualcosa che mi ha fatto tornare in mente i tempi d'oro dei Beatles. Io proponevo la canzone, gli altri iniziavano a suonarla senza necessariamente conoscerla in anticipo e poi continuavamo a riprovarla, finché non ci sembrava pronta da registrare. È così che abbiamo fatto, suonando di fatto live in studio. Era importante, per me, tenere fuori le opzioni più ovvie, anche se so che molti classici non sono conosciuti dal grande pubblico: mi auguro che le mie scelte, per gli ascoltatori, siano delle piacevoli sorprese".

E noi siamo sicuri che sarà così. Appuntamento il 7 febbraio.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs