Nuove Uscite

Subsonica: “Eden” è il nuovo disco ed è catartico

Si chiama “Eden” il nuovo disco dei Subsonica, in uscita a quattro anni dalla loro ultima fatica discografica, “L’Eclissi”. 

È il sesto album della carriera della band torinese ed è stato registrato agli Andromeda Audio Studio, mixato da Mauro Pagani alle Officine Meccaniche e masterizzato in quel di Londra, agli Exchange Studios. Ma l’anima del disco - quella sta tutta a casa, a Torino

È infatti proprio qui, in una casa di campagna proprio fuori città, che il gruppo si è rinchiuso per mesi concentrandosi sulla composizione del disco. Rockol ha intervistato Samuel, inconfondibile voce dei Subsonica, il quale ha dichiarato: “Ogni volta che iniziamo a lavorare ad un album nuovo applichiamo al passato una sorta di distruzione, un approccio catartico e ci mettiamo tutto quello che era mancato nel precedente”. 

Il cantante spiega poi che la scelta compositiva della band per questo nuovo album si è ripercossa nella decisione di vivere assieme a casa del batterista, Ninjia. “Vivendo insieme si è ristrutturato il nostro modo di fare musica, c’era simbiosi e le canzoni si creavano in modo episodico e rilassato”. 

La composizione del disco sarà stata anche rilassata per la band, ma l’aspettativa da parte della sua schiera di fans è stata esattamente l’opposto. Nel corso degli ultimi mesi il buzz sul nuovo disco della band non ha fatto che rialimentarsi di continuo, anche grazie all’intelligente utilizzo della rete da parte di Samuel e co

Ricordiamo infatti che, lo scorso dicembre, i Subsonica avevano pubblicato sul loro Twitter un messaggio sibillino che riportava soltanto una data: 09.12.2010

Non era, naturalmente, la data di pubblicazione dell’album “Eden” ma quella del singolo che ne portava il nome

Adesso, invece, si sa qualcosa in più sia a proposito del materiale inedito che del tour che vedrà i Subsonica protagonisti. La band partirà infatti a fine mese da Pordenone e chiuderà con una data a Bologna il prossimo 16 aprile.

Per quanto riguarda “Eden”, invece, si conosce parte della tracklist:

Eden

Sul Sole

Benzina Ogoshi

Istrice

La Funzione (scritta insieme ai Righeira)

Non sono notizie sufficienti per i fans, questo è vero. Ma la band sarà in tour entro pochi giorni e certamente testerà sul palco anche i nuovi pezzi. Inoltre, continuare a tenere d’occhio l’attività virale dei Subsonica sulla rete può essere un modo, anche divertente, di scoprire il nuovo album poco a poco. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs