Nuove Uscite

Teresa De Sio torna nel 2011 con "Inno Nazionale"

Teresa De Sio torna sulle scende nel 2011 con il nuovo singolo "Inno Nazionale", che anticipa il suo prossimo disco di inediti in uscita a settembre.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

A tre anni dal precedente album "Sacco e fuoco" Teresa De Sio torna nel 2011 col nuovo singolo Inno Nazionale, singolo che anticipa anche un disco in uscita a settembre.

Il nuovo lavoro in studio della cantautrice è composto da dieci canzoni inedite, metà in italiano e metà in napoletano, dialetto che la musicista considera una lingua poetica vera e propria. 

Anche se sono passati tre anni dal disco precedente Teresa non è rimasta certo con le mani in mano: ha pubblicato il suo primo libro "Metti il diavolo a ballare", ha dato alle stampe 'O Paraviso n'terra scritta insieme a Raiz e, ovviamente, ha suonato in giro per l'Europa e anche negli Stati Uniti.

Il nuovo singolo Inno Nazionale non è stato scelto a caso: il brano, scritto nel 1995 da Luca Carboni, è stato interpretato da Teresa anche e sopratutto in occasione del 150esimo dell'Unità d'Italia. Per restare in tema di date importanti, Inno Nazionale entrerà in rotazione sul circuito radiofonico domani, 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

"Un 'Inno Nazionale' graffiante e beffardo. In questi anni ci siamo trovati troppo spesso divisi in regionalismi meschini, in fazioni sempre gli uni contro gli altri, al punto di dimenticare la nostra forza collettiva che mai come adesso è importante mantenere sveglia", ha detto Teresa De Sio circa il nuovo singolo.

Sempre domani il pezzo sarà acquistabile anche su iTunes, assieme ad altri due brani che danno un assaggio del disco in arrivo a settembre. Le due canzoni si intitolano Non dormo mai tutta la notte e Padroni e bestie ('O ciuccio).

A fine giugno, poi, la cantautrice partirà per un tour promozionale in cui presenterà in anteprima il suo nuovo album: si parte il 25 giugno da Roma al "Festival Roma Incontra Il Mondo", per proseguire nelle altre manifestazioni etniche in programma a Bari, Ancona, Salerno e Genova. Dopo l'uscita ufficiale del disco, in autunno, Teresa De Sio tornerà a suonare live in teatro in tutta Italia.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs