Nuove Uscite

The Shins: The Rifle's Spiral è un video che fa venire i brividi

Gli amanti del fantastico e delle atmosfere gotiche non possono perdersi "The Rifle's Spiral", il nuovo video dei The Shins diretto da Jamie Caliri, a metà tra Tim Burton e Edward Gorey.

Tre signori dall'aspetto sinistro, un mago bizzarro e un coniglio gigante: sono questi i personaggi che popolano il video di "The Rifle's Spiral", la nuova traccia dei The Shins. Il gruppo indie rock si è affidato a Jamie Caliri, regista vincitore di un Emmy e nominato ai Grammy nella categoria miglior video musicale con "Early To Bed" dei Morphine.

Caliri ha dato sfogo a tutta la sua fantasia, dando vita a una surreale animazione in stop motion, che a molti ricorderà Tim Burton e le sue atmosfere gotiche, ma che in realtà prende ispirazione da un celebre illustratore statunitense.

"Ho sempre amato il lavoro di illustrazione di Edward Gorey e la sua influenza è evidente in tutto il video," ha detto Caliri. "Inoltre, avendo visto il film Hugo di Martin Scorsese tre volte ho inconsciamente deviato i miei pensieri sul tema magico".

Entusiasta circa l'attuale rinascita dei video musicali, dopo aver realizzato anche una versione 3D del film in esclusiva per il Nintendo 3DS, Caliri ha aggiunto: "Ora è più simile agli anni precedenti a MTV, quando i video musicali non avevano una formula. Si può essere espressivi e idiosincratici".

Il pezzo fa parte del nuovo album del gruppo, "Port of Morrow", in cui appaiono le collaborazioni di Joe Plummer, batterista dei Modest Mouse, e di Janet Weiss, batterista dei Flag Wild. Ci sono voluti cinque anni per la realizzazione del disco, dato che il cantante dei The Shins, James Mercer, aveva deciso di prendersi una pausa e diventare padre.

LEGGI ANCHE L'ARTICOLO VIDEO MUSICALI STOP MOTION

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs