Nuove Uscite

Tra "amore e furto", Francesco De Gregori canta Bob Dylan

Il cantautore romano celebrerà i 40 anni di "Rimmel" con un concerto evento all'Arena di Verona, ma nel frattempo ha annunciato il suo nuovo lavoro.
Francesco De Gregori

Uscirà il 30 ottobre e si intitolerà "De Gregori canta Bob Dylan - Amore e Furto"il nuovo album del cantautore romano, impegnato in questi giorni con l'organizzazione del concerto evento che lo vedrà protagonista all'Arena di Verona per festeggiare i 40 anni dalla pubblicazione di "Rimmel".

L'artista, al quale si devono capolavori come La donna cannone e Pablo, non ha saputo resistere alla tentazione di assecondare una delle sue vecchie passioni: l'amore musicale per .

Bob Dylan, la vera ispirazione di De Gregori
De Gregori omaggia il menestrello Bob Dylan

Una passione che non è mai stata occultata e che ha influito pesantemente la produzione del De Gregori cantante che abbiamo imparato a conoscere sin qui. Lo stesso cantante, in una intervista concessa a La Repubblica qualche tempo fa, dichiarò:

Confessai in tempi non sospetti che Buonanotte fiorellino fu ispirata da Winterlude. E qui ribadisco con fierezza non la mia sudditanza, ma la mia provenienza da Dylan.

L'album conterrà undici pezzi tradotti e arrangiati dallo stesso De Gregori che ha voluto tenere il segreto sulla tracklist ufficiale del disco. Il sessantaquattrenne cantautore, però, ci ha tenuto a precisare le origini del titolo della sua ultima fatica discografica:

Tradurre Dylan è stata una grande avventura, in tutti i sensi. E credo che non avrei mai potuto nemmeno pensare ad un progetto del genere se non avessi amato da sempre il suo straordinario repertorio e il suo incredibile talento di musicista. Per questo motivo il mio disco ha questo titolo: 'AMORE E FURTO, 'rubato a un disco di Dylan in cui lui stesso i dichiarava esplicitamente le sue passioni musicali e le influenze che aveva subito. Furto, quindi: ma soprattutto amore per un grandissimo artista e per alcune delle sue più belle canzoni, forse non le più conosciute qui in Italia.

Ricordiamo che tra meno di una settimana, De Gregori sarà all'Arena di Verona per celebrare "Rimmel" insieme ad un cast di tutto rispetto, dove figurano colleghi illustri come: , Caparezza, , Fedez, L'Orage, , , , Ambrogio Sparagna e

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs