Nuove Uscite

Urock: la band italiana prodotta da Alan Parsons (Pink Floyd) e Jack Endino (Nirvana)

Urock è un nome nuovo e non dirà niente a nessuno. Ma la band italo-americana, per il disco d'esordio, ha scelto due produttori come Alan Parsons e Jack Endino.

Il cd d'esordio degli Urock è appena uscito, ma le premesse sono senza dubbio delle migliori. Tra i produttori della band italo-americana figurano i nomi di Alan Parsons e Jack Endino. Chi sono?

Il primo forse non ha bisogno di presentazioni visto che il gruppo The Alan Parsons Project è piuttosto conosciuto. Ma lo sapete che è stato anche l'ingegnere del suono di 'Abbey Road' dei Beatles e 'Atom Heart Mother' dei Pink Floyd? Senza contare che Roger Waters e David Gilmour gli hanno sempre attribuito un ruolo fondamentale nella lavorazione di 'The Dark Side of the Moon'.

Il secondo è stato il chitarrista degli Skin Yards, ma è conosciuto soprattutto per aver registrato 'Bleach', l'album di debutto dei Nirvana: era il 1988, spese 606 dollari e impiegò trenta ore di lavoro. Ma Endino ha lavorato anche con Soundgarden, Screaming Trees, Mudhoney, Hole e numerosi gruppi dell'underground americano.

Ma tornando agli Urock, l'idea è nata dalla testa del cantante Umberto Sulpasso, losangelino di padre italiano che nel 1998 si è trasferito a Roma per la parte di protagonista nel musical 'Jesus Christ Superstar'. Qui incontra Cristian Murasecchi (chitarra) e Giuseppe Mangiaracina (basso), con cui forma la band, a cui si aggiungono poi Riccardo Macri, Vieri Baiocchi e Cristian Buccioli.

L'album è ricco di citazioni che vanno da Pessoa a Coelho, da Sepulveda a Che Guevara, arrivando persino a Epicuro. Questa è 'Automa', che fa parte della colonna sonora del film '10 regole per fare innamorare', con Guglielmo Scilla (Willwoosh) e Vincenzo Salemme.

Nel disco c'è anche l'attore romano Remo Remotti, che ha collaborato ne 'La società dei magnaccioni' rifatta in versione punk. E non vediamo l'ora di ascoltarla!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs