Concerti

Patti Smith in concerto a Venezia per Fernanda Pivano

Domenica Patti Smith si esibirà in concerto a Venezia, prima della proiezione del documentario "Pivano Blues - Sulla strada di Nanda", dedicato a Fernanda Pivano.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Patti Smith si esibirà in concerto a Venezia per rendere omaggio a Fernanda Pivano, nell'ambito del Festival del cinema in corso in questi giorni.

In particolare l'artista americana si esibirà il 4 settembre, domenica, prima della proiezione del documentario "Pivano Blues - Sulla strada di Nanda" realizzato da Teresa Marchesi.

Il film in questione, che verrà presentato ufficialmente alle 21.45 di domenica, non vede solo la poetessa del rock a dare il suo contributo in memoria di Fernanda Pivano. Molti altri musicisti appariranno nel documentario, fra cui Vasco Rossi, Jovanotti, Ligabue, Francesco Guccini e Vinicio Capossela.

Non mancheranno nemmeno immagini di quei poeti beat a cui Nanda dedicò la vita: in Pivano Blues, infatti, ci sono testimonianze di Kerouac, Ginsberg, Hemigway e molti altri.

A testimonianza dello stretto legame fra musica e letteratura, poi, i musicisti coinvolti sono moltissimi: dai Litfiba - compositori della colonna sonora - a Fabrizio De André, da Lou Reed alla PFM.

In occasione della prima del documentario, poi, verrà presentata anche "L'Associazione Fernanda Pivano Generation", nata durante le riprese della pellicola e il cui scopo è quello di diffondere e sostenere la cultura, il pensiero e le opere a cui Fernanda Pivano ha dedicato la sua intera esistenza.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs