News & Gossip

Eddie Vedder contro la guerra a Gaza, polemiche in Israele

Il cantante dei Pearl Jam ha citato "Imagine" di John Lennon per difendere il suo appello contro la guerra fra Palestina e Israele e l'invasione della striscia di Gaza.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Eddie Vedder cantante dei Pearl Jam

L'appello pacifista risale a una settimana fa: lo scorso 11 luglio a Milton Keynes Eddie Vedder ha interrotto il concerto della sua band per uno sfogo appassionato contro la guerra. Per riassumere l'artista ha accusato gli Stati Uniti di essere alleati di Israele e di appoggiare l'escalation militare in Palestina, nella striscia di Gaza, che ha portato Neil Young ad annullare un suo show a Tel Aviv.

Che cazzo? Che cazzo? Possiamo avere questo molte persone che hanno un tempo di pace. Possiamo avere la tecnologia moderna. Siamo in grado di raggiungere i nostri amici. Sappiamo cosa stanno pensando prima di loro. I pubblicitari sanno quello che stiamo pensando prima di noi. Abbiamo la tecnologia - tutto questo è nelle nostre mani. Mentre succede qualcosa di positivo, allo stesso tempo cazzo, neanche così lontano, stanno sganciando bombe gli uni sugli altri. Che cazzo?

Prima di chiudere mettendosi in ginocchio per implorare la pace e cantando "War" di Edwin Starr, il frontman dei Pearl Jam si è complicato la vita quando ha implicato in qualche modo il sostegno della sovranità palestinese.

Giuro su Dio, cazzo, ci sono persone là fuori che sono alla ricerca di un motivo per uccidere! Stanno cercando un motivo per andare oltre i confini e conquistare un pezzo di terra che non appartiene a loro. Dovrebbero starsene fuori e pensare ai fatti propri. Tutti vogliono la stessa dannata cosa: avere figli, mangiare, procreare, disegnare un quadro, fare un po' di arte, ascoltare musica, scopare un po' di più, avere un altro bambino, mangiare, lavorare, mangiare, lavorare, amore, amore, amore, siamo tutti uguali! Allora, perché le persone sono in guerra? Fermate questa merda, adesso! Ora! Ora! Non vogliamo dargli i nostri soldi. Non vogliamo dargli le nostre tasse per sganciare bombe sui bambini! Ora! Non più! Ora!

I fan si sono divisi, ma le polemiche sono arrivate soprattutto dopo l'intervento del Jerusalem Post che ha etichettato il discorso come una "diatriba anti-Israele". Ma Eddie Vedder ha replicato sul sito dei Pearl Jam con una nota intitolata "Imagine That - I'm Still Anti-War", che contiene una citazione di John Lennon.

Con una dozzina di conflitti in corso nelle news di tutti i giorni, e con storie sempre più terribili, il livello di tristezza diventa insopportabile. Quando si tenta di fare un appello per la pace nel mondo a un concerto rock, stiamo riflettendo i sentimenti di tutti quelli che sono venuti a contatto con noi, così possiamo tutti avere una migliore comprensione della vicenda.

Ma i Pearl Jam hanno spiegato tutto quello che c'era da spiegare qualche anno fa con il video di "Do The Evolution", purtroppo non c'è bisogno di aggiungere altro...

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Pearl Jam

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs