Concerti

I Pink Floyd si riuniscono al concerto londinese di Roger Waters

Durante la tappa di Londra del tour "The Wall Live" di Roger Waters sono saliti sul palco anche David Gilmour e Nick Mason, membri originali dei Pink Floyd.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I membri superstiti dei Pink Floyd si sono riuniti sul palco ieri sera alla O2 Arena di Londra, durante la tappa inglese del tour "The Wall Live" di Roger Waters. La notizia merita di essere segnalata perché è stata la seconda volta che Nick Mason, David Gilmour e Waters si sono ritrovati a suonare insieme negli ultimi 30 anni.

Waters e Gilmour hanno eseguito Comfortably Numb, mentre la folla andava in delirio, e durante il finale di Outside the wall, Gilmour è tornato sul palco insieme a Mason, che teneva il tempo con un tamburello.

Come nel tour originale del 1980/81, Gilmour ha suonato il suo epico assolo di chitarra in cima all'enorme muro eretto sul palco (e visto anche a Milano lo scorso aprile). Lo scorso luglio Waters rivelò che Gilmour avrebbe suonato il brano durante uno show del tour, ma il coinvolgimento del batterista Nick Mason era stato tenuto segreto.
I tre si erano esibiti insieme l'ultima volta nel corso del Live 8, nel 2005. Il leggendario tastierista e quarto membro dei Pink Floyd, Richard Wright, è morto nel 2008, vanificando ogni speranza di una reunion propriamente detta.

La conferma della presenza di Gilmour era arrivata via web qualche ora prima dello show, sul blog ufficiale dei fan del chitarrista . "Vorrei anche ricordarvi che questa sera è sicuramente un'occasione unica", ha sottolineato il blog. "David non ripeterà la sua performance come ospite speciale in un'occasione successiva, mi dispiace deludere quelli di voi che incrociano le dita e hanno comprato i biglietti per i prossimi spettacoli".

il 14 luglio del 2011 proprio Roger Waters aveva annunciato su Facebook la presenza speciale di Gilmour alla chitarra in uno dei suoi live show. La notizia aveva mandato in visibilio i fan dei Pink Floyd, soprattutto perché non sapevano quale fosse lo show prescelto nel lunghissimo tour di Waters - anche se le sei date alla O2 Arena di Londra sono sembrate le più indicate, perché Gilmour abita nelle vicinanze.

All'inizio di questa settimana i Pink Floyd hanno annunciato una massiccia campagna di ristampa, quasi sicuramente architettata in concomitanza del concerto di ieri. 

I fan presenti a Londra ieri sono stati davvero fortunati: una reunion dei rimanenti Pink Floyd, infatti, è sostenuta solo da Waters. Mason non è contrario, anche se assume una posizione neutrale sulla questione, mentre Gilmour si rifiuta anche solo di prenderla in considerazione.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Pink Floyd

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs