News & Gossip

Esce 'The Dark Side Of The Moon II'? No, è solo una bufala

Doveva essere presentato il 24 marzo, nella stessa data in cui fu pubblicato nel 1973. Ma invece 'The Dark Side Of The Moon II' non vedrà la luce, semplicemente perché non esiste.

Molti ci sono cascati, compresi i venditori di dischi che si sono infuriati perché tenuti all'oscuro, ma in realtà si è trattato solo di un clamoroso scherzo. Sì, una bufala o un pesce d'aprile, chiamatelo come volete, ma tutto molto ben confezionato e studiato nei minimi particolari, anche se la EMI ha appena pubblicato l'edizione speciale di "The Wall" e l'accavallamento tra i due dischi era quantomeno sospetto.

Gli ideatori sono quelli del sito Guitarnews.it, che non si sono fatti mancare nessun dettaglio: la copertina, identica a quella originale ma con il numero II sotto al prisma, la data di pubblicazione, anch'essa identica all'originale ma a distanza di 39 anni, persino la titolazione dei brani.

Per il momento però dobbiamo accontentarci delle vecchie canzoni, anche perché la reunion dei Pink Floyd è stata più volte smentita da Roger Waters. Resta il fatto che di "The Dark Side Of The Moon" ce n'è uno solo, il primo e originale datato 1973, anche se la storia inventata da Lauro Barcellini di Guitarnews era piuttosto bella: 10 pezzi esclusi all'epoca erano riemersi per magia a comporre la seconda parte di uno dei concept album più famosi della storia.

E leggendo il finto articolo si capisce che l'autore, oltre a essere un profondo conoscitore del gruppo, è anche un amante dei Pink Floyd, altrimenti non sarebbe arrivato a scrivere: "Sensazioni? Ho goduto come un riccio per tutto il weekend! Di più non posso dire, ma vi posso assicurare che la pelle d'oca mi ha accompagnato ad ogni inizio brano". Beato lui!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Pink Floyd

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs