News & Gossip

Napoli ricorda Pino Daniele con una mostra fotografica al PAN

Una mostra fotografica per ricordare l'artista scomparso nel gennaio del 2015. Al Palazzo delle Arti di Napoli saranno esposti oltre 180 fra foto e video inediti.
Pino Daniele

La città di Napoli non ha dimenticato e gli ha dedicato una mostra al Palazzo delle Arti. Stiamo parlando di "Addove", l'esposizione fotografica che potrà essere ammirata dalla metà di ottobre 2015 alla metà di gennaio 2016.

L'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione dell'ultima moglie e dei figli del cantante partenopeo scomparso la sera del 4 gennaio 2015 a causa di un infarto.

L'evento è stato presentato martedì mattina dal sindaco del capoluogo campano, Luigi De Magistris. Il primo cittadino ha fortemente voluto questa mostra dedicata ad uno dei figli di Napoli e lo ha testimoniato con le sue toccanti parole: 

Napoli non poteva non ospitare questa esposizione. Non è stato facile organizzarla perché la programmazione del Pan era già in fase avanzata, ma Pino è Napoli ed andava ulteriormente raccontato alla sua città, peraltro in un luogo simbolo come il Pan. Il Comune deve cercare di interpretare i sentimenti dei napoletani, che amavano molto Pino non solo per le sue straordinarie doti artistiche, ma anche per quelle umane.

La mostra fotografica che conterà 180 scatti e alcuni video inediti, mostrerà un Pino Daniele mai visto prima. Momenti familiari ed intimi dell'autore di "Nero a metà" permetteranno di mostrare al pubblico la dimensione privata e mai raccontata dell'artista.

L'esposizione è nata grazie all'amicizia ventennale tra Pino ed il fotografo Alessandro D'Urso che ha realizzato molti degli scatti e diverse copertine degli album del cantante napoletano. D'Urso ha presentato la mostra spiegandone il filo conduttore:

Scatti fotografici che racconteranno al pubblico che ha amato il Nero a metà non solo l’artista, ma soprattutto l’uomo, il padre, il marito, l’amico Pino. Si tratta di una mostra frutto di 20 anni di amicizia e collaborazione. Da napoletano l'ho proposta al sindaco che ha subito accettato.

"Addove" rappresenta un'occasione unica per tutti gli amanti del chitarrista blues che vogliono conoscere il loro idolo in una veste tutta nuova. A noi piace ricordarlo anche così.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs