News & Gossip

Napoli: una strada per Pino Daniele

Presto Napoli avrà una strada intitolata a Pino Daniele. La cerimonia alla presenza del sindaco De Magistris e altre autorità cittadine, si terrà il 19 settembre.
Pino Daniele: una strada e una mostra in sua memoria

Presto il 19 settembre a Napoli non sarà più ricordato soltanto come il giorno di San Gennaro ma anche di Pino Daniele. Il defunto musicista era un'icona per la città partenopea, un figlio di Napoli che "ce l'aveva fatta", anche se ormai Pino Daniele viveva lontano dalla sua città.

Napoli rende omaggio al musicista intitolandogli una strada il 19 settembre - appunto - anniversario dello storico concerto tenuto da Pino Daniele a Piazza del Plebiscito nel 1981. Luigi De Magistris, sindaco del capoluogo campano, ha detto:

l'Amministrazione comunale organizzerà la cerimonia di scoprimento della targa nel nuovo toponimo, che si trova nelle immediate vicinanze della casa natale dell'artista, nei pressi di via Donnalbina.

Ma non finiscono qui le buone notizie per i fan del musicista: da metà ottobre e fino a metà gennaio 2016, il Pan ospiterà la mostra fotografica "20 anni con Pino Daniele". Alla mostra saranno esposte 180 fotografie relative al periodo 1990 - 2009, molte delle quali inedite e sarà trasmesso un video della durata di circa 4 ore, realizzato dal fotografo Alessandro D'Urso. La rassegna, oltre che dalla moglie di Pino Daniele, Fabiola Sciabbarrassi e dai figli, è stata fortemente voluta dal sindaco De Magistris:

Napoli non poteva non ospitare questa esposizione. Non è stato facile organizzarla perché la programmazione del Pan era già in fase avanzata, ma Pino è Napoli.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs